Alessandra Doratti

Gli articoli di Alessandra Doratti

Nata a Trieste nel 1966, dopo la maturità classica (1985), si è diplomata nel giugno 1988 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Niccolini (più noto col nome di Palazzo Spinelli),  con tesi su Vito Timmel, conseguendo una votazione finale di 90/90.                                                                                                              

ESPERIENZE LAVORATIVE:   

Per tutta la durata del corso di restauro e oltre per altri 2 anni ha lavorato nello studio Errebì Arte in Via della Fortezza 6 in Firenze diretto dal Prof. Massimo Seroni, ex direttore del Gabinetto Restauri della Galleria degli Uffizi, con il quale poi ha scritto la tesi su Vito Timmel portando a conoscenza le sue opere in Firenze.

Tra le opere più importanti restaurate vi sono: i 2 dipinti di Palma il Vecchio della Galleria degli Uffizi, che sono le tavole della “Giuditta” e “La fuga in Egitto”, il “Polittico” di Lorenzo di Niccolò della Chiesa di Santa Croce a Firenze; una “Battaglia” del Brescianino appartenente alla Galleria Palatina; la “Pala d’altare del Maestro di Ser Umido”.

Nel 1990, ritornata a Trieste ha scritto per due anni articoli di arte ed antiquariato sul quotidiano “Trieste Oggi”, ottenendo la tessera di pubblicista.

Ha restaurato tele della collezione RAS Assicurazioni; in 7 anni ha restaurato tutta la Pinacoteca appartenente al ex Lloyd Adriatico Assicurazioni, ora gruppo Allianz, (contenente dipinti dal 1300 al 1900, alcuni della levatura di Mariotto Albertinelli e Tommaso Salini e Palma il giovane), opere appartenenti alla collezione della Banca CRT (Gruppo Unicredit).

Per il Palazzo della Provincia ha restaurato nel 2003 il “Patto del Risano”, tela di 12,5 metri quadrati di Bruno Croatto, e alcuni dipinti di Edgardo Sambo, tra i quali il ritratto di Anna Sambo che ha partecipato ad alcune mostre.

Il restauro del “Patto del Risano” è stato trasmesso sul TG regionale del Friuli Venezia Giulia e su Telequattro.

Collaboratrice e consulente per il  “restauro” del  Portale ArteRicerca dal 2005.

alessandra.doratti@vodafone.it

Gli articoli di Alessandra Doratti

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »