Anna Checcoli

Print Friendly, PDF & Email
Chi è Anna Checcoli … una passione per il Ventaglio

L’amore per l’arte e per il bello ha accompagnato tutta la mia vita, fin da piccola.

Sono diventata collezionista quasi per caso (al momento possiedo circa 450 pezzi), ma, riflettendoci, mi sono resa conto che in ogni periodo della mia esistenza è sempre stato presente qualche ventaglio.

Essi, per me, rappresentano l’eterno femminino, il mistero. C’è qualcosa di magico nel loro dischiudersi, nello scoprire i propri decori, la  propria essenza, che va molto oltre il proprio valore materiale. Pensare alle mani di coloro che li hanno toccati, alle donne che li hanno posseduti, alla loro storia, alle loro vite, fa sì che io li ami uno per uno, indipendentemente dal loro stato di conservazione, e dall’epoca nella quale sono stati realizzati.

Tutto questo per riassumere  il mio concetto di collezionismo: una raccolta che si rispetti deve comprendere il pezzo umile, anche banale, anche in pessime condizioni, ed il pezzo raro, bello, perfetto, aspirazione di ogni collezionista, ma non unico fine.

Per concludere, un ringraziamento  a colui che ha consentito, con la propria dedizione, abnegazione, pazienza, la realizzazione di questo sito:   mio marito. Egli condivide la mia passione ed io non potrò che essergliene eternamente grata.

Anna Checcoli  (Membro del FANA – Fan Association of North America e del Cercle de l’Eventail)

Una menzione particolare va a “GL’ORAFI” Leonardo e Simone, maestri in Firenze, che, con pazienza ed abilità, hanno lavorato sui metalli preziosi di alcuni miei ventagli, realizzando restauri di altissimo livello.

Visita il mio sito: www.ventagli.org

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »