La Disinfestazione

Antitarlo per Mobili: Metodo a micronde di ITALSAVE

logo italsave

Trattamento antitarlo per mobili antichi: Microonde PROtection

I mobili antichi sono spesso soggetti a infestazioni da parte dei tarli, rendendone necessario il restauro, a causa dei danni estetici e strutturali da essi provocati.
Il metodo più sicuro e definitivo per eliminare i tarli da mobili e manufatti di arredo è quello delle microonde.

Italsave di Saccon Daniel, da oltre 30 anni attenta alla tutela e al recupero dei manufatti in legno, propone il trattamento antitarlo Microonde PROtection.

antitarlo microonde veneto

I mobili antichi sono inseriti all’interno di un forno a microonde, appositamente collaudato, e fornito di uno sportello schermante, che impedisce la fuoriuscita delle onde elettromagnetiche dalla camera. Le onde elettromagnetiche, quando vengono a contatto con molecole d’acqua, ne aumentano il moto, con conseguente innalzamento della temperatura.
Le microonde, dunque, sono usate per innalzare le temperature della sostanza sottoposta alla loro azione, posto che questa sia costituita da acqua. I mobili antichi e manufatti d’arredo contengono minime percentuali d’acqua, per cui vengono poco riscaldati dalle microonde. Al contrario, i tarli, in essi contenuti, sono costituiti in gran parte d’acqua, perciò le onde elettromagnetiche rappresentano un ottimo metodo per riscaldare i tarli fino al raggiungimento delle temperature letali, senza danneggiare i mobili.

 
Il trattamento antitarlo Microonde PROtection assicura la disinfestazione definitiva da tarli, in qualunque stadio biologico essi si trovino (uova, larve, pupe e adulti). È, inoltre, un trattamento ecologico, perché l’applicazione delle onde elettromagnetiche avviene in camera schermata, tutelando gli operatori e l’ambiente; e rapido, perché l’intervento dura pochi minuti, permettendo di maneggiare immediatamente il mobile, al termine del trattamento.
Italsave di Saccon Daniel mette sempre al primo posto la tutela e la protezione del manufatto ligneo da disinfestare. Per questo motivo, suggerisce trattamenti differenti, a seconda del tipo di manufatto infestato.

Trattamento antitarlo per opere d’arte  Zero2 PROtection

Se il trattamento Microonde PROtection è adatto ai mobili antichi, non può esserlo per le opere d’arte o i manufatti decorati e di pregio, sui quali potrebbero essere applicati sostanze (come la foglia oro), che, a contatto con le microonde, potrebbero danneggiarsi. Per i beni di maggior pregio, è, dunque, consigliato il trattamento antitarlo Zero2 PROtection, che sfrutta la rimozione di ossigeno, per eliminare i tarli mediante asfissia.

Questo tipo di trattamento antitarlo non sottopone il materiale ad alcuno stress particolare, in quanto avvolto semplicemente all’interno di un particolare film, che, mediante l’utilizzo delle nanotecnologie, assorbe l’ossigeno presente.


I trattamenti antitarlo Microonde PROtection e Zero2 PROtection sono, al momento, i sistemi più sicuri presenti sul mercato: agiscono sul manufatto, raggiungendo i tarli contenuti, senza danneggiarlo.
I sistemi tradizionali, come l’applicazione di prodotto antitarlo con spennellatura o con iniezione di siringhe nei fori di sfarfallamento, non sono purtroppo sistemi definitivi.
I fori di sfarfallamento sono, infatti, fori di uscita dei tarli, per cui, inserire il prodotto in direzione di quelle gallerie, non consente di raggiungere le larve ancora presenti e non penetrano all’interno per più di qualche millimetro di profondità.
È importante, dunque, utilizzare sistemi in grado di risolvere in maniera definitiva il problema dei tarli, per tutelare e recuperare mobili antichi e beni di pregio, e garantire un eventuale intervento di restauro sicuro, atto a recuperare l’aspetto estetico dei manufatti.

Italsave di Saccon Daniel

Leggi gli altri articoli sui Metodo di disinfestazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »