Bibliografia

Il manuale del restauro architettonico

Autore: AA.VV.

Editore: Mancosu editore, Roma, 2007.

E’ uno dei principali manuali di restauro presenti sul mercato, venduto accompagnato da un cd interattivo che consente di scaricare le singole schede in cui è organizzato.
Il manuale è diviso in nove sezioni principali più una (contrassegnata dalla lettera greca “omega”) dedicata alla “struttura e geometria dell’architettura storica”.

Le sezioni (contrassegnate dalle lettere dalla A alla I) partono dall’anatomia degli organismi edilizi tradizionali per arrivare a quelli moderni, analizzano i materiali, i cedimenti strutturali, le indagini preliminari e la diagnostica, le normative e le procedure, il progetto e la direzione dei lavori,  gli approcci metodologici e gli interventi.
Il manuale si pregia di raccogliere i principali professionisti e docenti di restauro a livello internazionale: prof. Marconi, prof. Dezzi Bardeschi, prof. Rocchi, prof. Civita, prof. Gabetti, prof. Blasi, ing. Croci, ing.Tosti, prof. Michetti, prof. D’Anselmo, ing. Bonomo, ing. Simoni, arch. Milone, dott.ssa Tabasso, prof. Oliaro, ing. Esposito, arch. Bruno, ing. D’Inzeo, ing. Pugliano, dr. Chiari, dr. Uzielli, arch. Carmassi, solo per citarne alcuni.

Il manuale è ricchissimo di immagini fotografiche, schematizzazioni grafiche, disegni puntuali e di dettaglio ed è fruibile sotto forma di schede che possono essere stampate direttamente dal cd per essere utilizzate in cantiere o semplicemente allegate ad una relazione tecnica sotto forma di “esempio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »