Consulenze Antiquariali

Canterano e Ribalta

Richiesta

Salve, vorrei sapere se è possibile avere una valutazione dei mobili
allegati in foto ringrazio fin d ora e porgo distinti saluti

Nicola

Risposta

Egr. sig. Nicola,

i mobili da lei inviatimi in foto sono notevolmente belli. Naturalmente quando si tratta di oggetti d alta epoca, avrei bisogno di visionarli direttamente per assicurarne l’autenticita . Comunque ammettendo che siano in buono stato anche nelle parti non visibili e che siano originali d epoca in ogni sua parte, il mio commento e il seguente:

il canterano e della fine del 600, la parte decorativa eseguita ad intaglio e le bugnature sono di buona qualita , avrebbe comunque necessita di un intervento di restauro conservativo finalizzato ad una pulitura, trattamento antitarlo e lucidatura a cera. Il suo valore nelle
attuali condizioni e di circa 10.000 Euro.

Gli altri due mobili sono anch’essi della fine del 600. Il primo e un canterano classico, mentre il secondo e un esemplare di cassettone con il primo cassetto apribile, che anticipa la ribalta settecentesca. Il decoro e notevole, sia per quanto riguarda la parte ad intaglio che l’intarsio: il cornicione sotto il piano, i piedi e le formelle laterali sono ancora di tipo rinascimentale, ma i fianchi scantonati e le foglie d acanto sugli spigoli laterali, donano un certo movimento alla struttura massiccia e squadrata. Le maniglie e le bocchette sono originali in bronzo dorato, come mi sembra anche le cerniere della ribalta. Notevole l’inteno della calatoia, con il delizioso piccolo scrigno per gioielli o monete che dona un effetto di grande raffinatezza e rara nobilta al mobile, facendo pensare ad una provenienza aristocratica. Sono anche complessivamente ben tenuti e non necessitano di un intervento particolare di restauro…salvo le operazioni suddette che consiglio sempre per qualsiasi mobile. Il loro valore si aggira sulle 25.000 Euro per il canterano e 30.000 Euro per il cassettone a ribalta.
Cordiali saluti,

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »