Consulenze Antiquariali

Cassettone Genovese Luigi XVI

Richiesta

Gentilissima Silvia Fini

ho ereditato questo canterano.

Mi è stato descritto come mobile di provenienza Genovese Luigi XIV gli interni sono tutti in pioppo e tutto placcato e marchettato in noce nazionale particolari sono le colonnine laterali con la lavorazione a spina pesce le  misure sono: h 104 L 125 L 58

Volevo chiedervi il valore di questo mobile è se corrisponde a quanto descritto ed eventualmente altre vostre notizie.

Vi ringrazio sin d ora per il vostro pregevole aiuto.

Cordialità, Ruggiero

Risposta

Egr. sig. Ruggiero,

si tratta di un delizioso cassettone (il canterano e un tipo piu vecchio di como , tipicamente seicentesco) genovese, legato strettamente al gusto francese, in stile Luigi XVI, quindi  costruito alla fine del Settecento. 

Molto bella ed originale la struttura a quattro cassetti di cui i primi due separati, sormontati da un alzatina con altri tre cassetti.

Le caratteristiche tipiche del Luigi XVI che si possono riscontrare in questo pezzo, sono numerose: le maniglie e le bocchette sono in bronzo di forma rotonda, la schiena e montata con assi verticali, gli incastri dei cassetti sono a “coda di rondine”, anche l’utilizzo del noce a spina di pesce sui fianchi e le filettature larghe che adornano bordi dei pannelli sono semplici ma eleganti, come in uso nei mobili Neoclassici.

Non si tratta comunque del solito mobile Luigi XVI italiano, ma forse per la zona di appartenenza, risente fortemente dell’influenza francese, soprattutto nell’impiego del noce chiaro senza forti contrasti, il piede non proprio squadrato (a piramide rovesciata) ma leggermente arcuato e la bombatura sul fronte.

Negli ultimi tempi, il mobile Neoclassico e soprattutto il Luigi XVI, ha riscontrato numerosi successi ed e molto richiesto sul mercato antiquario.  Il valore di un mobile di questo tipo puo raggiungere anche i 13.000 Euro.

Cordiali saluti, Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »