Consulenze Antiquariali

Cassettone Impero con ribaltina

Richiesta

Si richiede gentilmente qualche informazione in merito allo stile ed al periodo di realizzazione, con relativa quotazione del cassettone (di cui  allego le foto) regalato a mia nonna negli anni 30 e proveniente  dall’Austria.
Ringraziando porgo distinti saluti
Flavio

Risposta

Egr. sig. Flavio,
il suo cassettone e molto bello ed elegante. E stato costruito all’inizio dell’800, durante il periodo che diede vita in Francia allo stile Impero ispirando l’arredamento di tutte le dimore europee. In particolare in Austria, da cui proviene questo mobile, dopo il matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d Asburgo, l’arredamento Impero francese, venne interpretato con molta fantasia e sfumature quasi orientali, forme meno rigide dell’Impero classico e a volte quasi stravaganti.
In questo mobile, lo stile Impero viene raccontato attraverso bronzi e colonne come in Francia, ma i cassetti dietro la calatoia sono smitizzati da cavalieri e le “ringhiere” laterali sono tornite e danno una leggerezza a tutto l’insieme.
Nel complesso mi sembra anche ben tenuto, salvo le maniglie in stile Liberty , sostituite all’inizio del 900. Il suo valore di mercato, essendo un mobile molto interessante e abbastanza richiesto si aggira sulle 4.000-5.000 Euro, ma potrebbe spuntare qualcosa in piu se venisse venduto ad un asta a livello internazionale.
Cordiali saluti.  Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »