Consulenze Antiquariali

Coppia di comodini Luigi Filippo

Domanda

Salve io sono Antonio ,  questa e una coppia di comodini in noce penso siano calabrese. Grazie e a presto. A proposito dimenticavo di chiederle se è normale che i piedi posteriori siano di 3 cm piu bassi, saluti.

Risposta

Ben tornato sig. Antonio,
la coppia di comodini in suo possesso e della metà dell’800, in stile Luigi Filippo, probabilmente impiallacciati in noce…le dico probabilmente perchè da quella foto e impossibile distinguere se si tratta di un mobile in massello o meno. Il valore della coppia si aggira attorno alle 900 Euro. Per quanto riguarda i piedi, non esiste una regola fissa per l’attaccatura: a volte sul fronte e sui lati il cornicione viene applicato più basso rispetto alla schiena e di conseguenza i piedi davanti sono più corti di quelli dietro, quindi se sta in piedi regolarmente, sono i suoi. Se invece ha problemi di equilibrio, li fotografi e vedrò se e un problema di usura, se sono stati tagliati o sostituiti.

Cordiali saluti.

Silvia Fini

Replica

A seguito della replica del Sig. Antonio che specificava che il comodino è in noce massello l’antiquario ha continuato:

Riguarado ai comodini in massello di noce, anche qui l’utilizzo del marmo e tipicamente francese ed e raro trovarlo in questo periodo sui mobili Italiani, tuttavia, la venatura del legno, le torniture e lo stile tipicamente Albertino, mi fanno propendere per mobili piemontesi. Si trovano ancora sul mercato antiquario, le camere complete in stile Albertino ed i letti hanno dimensioni veramente molto alte e monumentali…in magazzino ho proprio un letto matrimoniale di questo periodo ed i comodini avevano sicuramente una notevole altezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »