Consulenze Antiquariali

Consolle e tavolo Ottocento

Richiesta

Gentili signora Silvia Fini,

le trasmettiamo la presente comunicazione per richiedere, ove possibile, una stima espressa in euro su due pezzi: una console ed un tavolo.
In attesa di una sua cortese risposta che speriamo arrivi quanto prima, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente.

Giovanni

Risposta

Egr. sig. Giovanni,

i suoi mobili sono molto eleganti e di buona fattura. Il tavolo e in stile Carlo X e risale al periodo compreso tra l’impero ed il Luigi Filippo…circa 1820. I piedi sono infatti torniti e quindi gia ottocenteschi, ma le foglie d acanto, il fascione molto pronunciato che circonda il piano, sono tutti elementi propri dello stile impero. Si tratta quindi di uno stile di transizione, che si rifa chiaramente ai modelli francesi tra i piu richiesti sul mercato antiquario. Un tavolo di questo genere, puo raggiungere quotazioni di 4.000 Euro.

La consolle e anch’essa un modello di inizio 800 e riporta alcuni elementi propri del neoclassicismo come cigni, foglie d acanto, zampe leonine, ecc… Non si tratta tuttavia di uno stile primo impero, ma si notano gia alcuni elementi piu moderni come la forma del piano mossa e ondulata. Direi che anche qui siamo di fronte ad un mobile costruito durante la prima meta dell’800.
E piuttosto interessante il tipo di marmo che costituisce il piano e molto bella la radica di noce impiegata per la sua lastronatura. Un mobile di questa eleganza puo raggiungere anche i 3.000 Euro.
Cordiali saluti,

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »