Silvia Fini abita ed opera a Bologna. E' iscritta al Ruolo Periti Esperti di Antiquariato presso la Camera di Commercio in Bologna all'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Bologna.

 

Ringrazio caldamente la dott.ssa Fini Silvia che ha collaborato con professionalità ed amicizia fornendo il suo prezioso contributo per il servizio di consulenze del nostro sito.

Per i suoi impegni di lavoro questa collaborazione oggi si interrompe nella speranza che continui sotto altre forme.

Alcune delle numerose consulenze fornite dalla dott.ssa Fini rimangono comunque presenti sul nostro sito nella forma " Consulenze Archiviate", che comunque rimangono sempre valide per un consulto e approfondimento.

Il Servizio di Consulenza, continua grazie all'Antiquario KATIA LOI che  prendendo il testimone dalla dott.ssa Fini, curerà il nuovo spazio "L'esperto Risponde"

Home Consulenze archiviate Poltroncina in paglia viennese
Consulenze archiviate
Poltroncina in paglia viennese Stampa E-mail
Consulenze - Consulenze Antiquariali
Scritto da Silvia Fini   

Domanda


Gent.ma Sig.ra Silvia Fini,la ringrazio per le sempre competenti risposte, mi trovo ora a chiederle un parere sulla seggiolina veneziana con sgabello di cui allego un immagine.
E motivo di discussione con un mio cliente in quanto a suo dire il valore dell'intervento di restauro è superiore al valore del mobile.
Chiesi 300 E per il restauro composto di consolidamento, impagliatura fitto vienna a mano sulle due sedute e ripresa della laccatura, ma un amico antiquario del mio cliente, vista la poltroncina restaurata ha proposto di acquistarla per 250 E.
Al di la del fatto concreto del restauro e delle ore che mi hanno
impegnato, desidero conoscere la valutazione della coppia d oggetti per
poter rassicurare il mio cliente.
Grazie, ancora del Suo prezioso aiuto, i più cordiali saluti.

Risposta

Egr. sig. Antonio,

puo rassicurare il suo cliente dicendo che le poltroncine veneziane sono molto richieste sul mercato antiquario e spesso qualche esemplare laccato viene venduto da case d asta come Sotheby s. Ho preso in esame alcuni risultati ed ho visto prezzi che vanno dalle 2.000 alle 4.000 Euro. Non voglio ora entrare nel merito dell'offerta che ha proposto l'antiquario in quanto non ho visto gli oggetti e la loro integrita , ma se si tratta di autentici arredi veneziani della seconda meta del 700, i prezzi al pubblico sono quelli. Naturalmente bisogna anche tener conto che chi acquista un mobile per rivenderlo, offre in genere almeno la meta (come del resto sono le cifre di partenza per le case d asta) inoltre gli ultimi tempi non sono sicuramente molto favorevoli per la nostra categoria. Se il suo cliente ha intenzione di rivendere la poltrona e lo sgabello gli consiglio di sentire piu di un parere. E inoltre una mia convinzione personale che il restauro non va di pari passo con il valore del mobile: ci sono oggetti che sicuramente non vale la pena restaurare se si fanno calcoli di questo genere, ma se uno decide di utilizzarli o sono un ricordo di famiglia al quale non desidera rinunciare, allora si puo intervenire ugualmente. L unico consiglio fondamentale che posso dare ad entrambi e quello di concordare l'importo prima del restauro, in modo che non vi siano sorprese.
Nel caso poi che il restauro sia finalizzato ad una successiva vendita, sempre prima di intervenire, sarebbe meglio che il proprietario si rivolgesse ad un perito per avere un idea del valore del pezzo e decidere di conseguenza se procedere o meno.
Spero di aver dato un piccolo aiuto e soprattutto una rassicurazione al suo cliente.
Cordiali saluti,

Silvia Fini

 

Visite

mod_vvisit_counterOggi1587
mod_vvisit_counterIeri1923
mod_vvisit_counterQuesta settim.3510
mod_vvisit_counterSettim. Preced.11820
mod_vvisit_counterQuesto Mese35636
mod_vvisit_counterMese Preced.55025
mod_vvisit_counterTotale visite1289164

Online : 46
Today: Mag 22, 2012