Consulenze Antiquariali

Cassettone in stile Direttorio

Domanda

Gentilissima D.ssa Silvia Fini
mi complimento per la rubrica di consulenza on line da lei gestita, in quanto le risposte che ho trovato sono esaurienti e significative, volevo sottoporre alla sua attenzione le foto di questo cassettone che è sempre stato all’interno della mia famiglia e so soltanto che la sua provenienza è toscana, però non so a quella epoca storica appartenga. Le faccio
presente che il piano è in legno, all’interno dei cassetti non ci sono chiodi e che, per sentito dire, dovrebbe essere datato fine 1700. Le sue misure sono larghezza 124 cm., altezza 101 cm. e profondità 58 cm.
Gradireri un suo parere e una stima al riguardo. le invio foto del mobile la ringrazio e la saluto cordialmente.
Ernesto

Risposta

Egr. sig. Ernesto,

il suo cassettone e un bell’esempio di stile Direttorio e risale alla fine  del 700 – inizio 800. Sono molto gradevoli le dimensioni e la filettatura  che incornicia i cassetti. I piedi a sciabola, alti e poco ricurvi rendono  il mobile elegante e slanciato, in perfetto accordo con i canoni dello  stile Direttorio o Consolato.
Buona la conservazione, anche se le consiglierei un intervento di rilucidatura a gommalacca. Il suo valore di mercato può raggiungere i 7.500 Euro.
Cordiali saluti
Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »