Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte verticale Boisselot fils & Cie

Domanda

Ho in casa un pianoforte di marca BOISSELOT FILS ET C SIE ( non sono certo dell’ultima parola Comunque allego foto.) con matricola 15962
Vorrei conoscere l’epoca ed il suo valore
Allego foto
Grazie Andrea

Risposta

Gentile Sig.Andrea,
per quanto concerne il suo pianoforte verticale “Boisselot fils & Cie”, vale il medesimo discorso fatto in precedenza sui pianoforti dotati di meccanica tipo “a baionetta”, in inglese “overdamper”.

Questa sistema, impiegato fino agli inizi del secolo 1900 sui pianoforti verticali, offre prestazioni molto limitate, sicuramente non piu accettabili per i parametri odierni.
Sicuramente il valore affettivo rimane immutato, così come un certo interesse storico per una Firma molto rappresentativa della produzione francese.
Lo strumento in se (databile circa 1895) appare in discrete condizioni, il valore commerciale invece è solo modesto (poche centinaia di euro).
Una cosa è certa: questi strumenti non meritano di sparire dal mondo.
Il loro contributo alla divulgazione della letteratura pianistica e musicale in genere è meritorio di grande considerazione e rispetto.
Lo tratti con amore e cura (se posso permettermi), la sua voce è carica di significati musicali e umani; una voce che non troveremo mai sugli strumenti perfetti e scientifici dei nostri giorni.

Cordialmente,
Stefano Rogledi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »