Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte Pleyel

Domanda

Salve,
Le scrivo per un consiglio sull’acquisto di un pianoforte Pleyel ¼ di coda. Nell’annuncio leggo (spero che capisca il francese):

“PLEYEL

1/4 de queue en noyer 1 m 50
Datant de la meilleure période des pianos Pleyel, cet instrument est’ destiné à un musicien qui apprécie la qualité technique et musicale de cette marque prestigieuse.
Piano préféré de Chopin
Techniquement parfait, le meuble possède sa patine (vernis tampon) ce qui est’beaucoup plus beau que les meubles actuels en polyester.
Clavier ivoire impeccable, harmonisation douce, précision du mécanisme, cet instrument doit être absolument essayé avant d être acheté.”

Il numero di telaio è: Paris, 193762
Il prezzo richiesto à di 7.500 euro, forse con la possibilità di una riduzione.
Devo ancora vedere il pianoforte, che si trova a Bruxelles (io abito a Lussemburgo). L unica mia perplessità è data dal fatto che gli utilizzatori dello strumento sono tutti principianti (me stesso e i miei due bambini). Immagino che il pezzo meriterebbe ben alter mani _
La ringrazio in anticipo

Franco

Risposta

Gentile Sig. Francesco,
il pianoforte Pleyel opus 193762 è del 1933. Si tratta di splendidi strumenti, da comprare ad occhi chiusi.
Il periodo di costruzione, come riportato nelle note del venditore, è tra i migliori di questa prestigiosa firma. Eleganza timbrica, buon gusto estetico e una generosissima dose di sapienza artigianale caratterizzano questi strumenti, costruiti con amore.
Non si crei problemi per l’utilizzo che ne verrà fatto e se “siamo tutti principianti”…
Studiare su strumenti simili è sempre auspicabile, anzi è vero il contrario; stimolano a mio parere la ricerca del bel suono, quindi del tocco, del fraseggio musicale.
Forse il prezzo potrebbe essere leggermente ribassato (di 1000-1500 euro)

Cordiali saluti,
Stefano Rogledi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »