Il MobileTecniche decorative

Corso di Intaglio – Il Disegno


Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz www.intaglionline.it

In questa parte del corso vengono descritti i procedimenti per tracciare correttamente figure geometriche elementari che possono essere utili per comporre disegni e motivi per l’ intaglio ligneo.

Tracciare una perpendicolare a metà di un segmento.
Corso di intaglio

AB = Segmento dato.

Centrare alle estremità A e B con apertura di compasso a piacere, purché maggiore della metà del segmento, e descrivere due archi che si incontrano nei punti C e D. La retta che passa per tali punti è perpendicolare al segmento AB e lo divide a metà 
 

Tracciare la perpendicolare alla estremità di un segmento.
Corso di intaglio

AB = Segmento dato.

Con apertura di compasso a piacere, fare centro in B e descrivere l’arco CD. Con raggio CB, centrare in C e trovare E; successivamente centrare in E e trovare F. Con la stessa apertura di compasso, fare centro in E ed F e descrivere due archi che si incontrano nel punto G. Da questo punto passa la perpendicolare all’estremità B de segmento.

 
Tracciare la  Parallela ad una retta passante per un punto P.
Corso di intaglio

AB = Retta data. 

Fare centro in un punto C qualsiasi della retta data e con raggio CP tracciare un arco che taglia la retta nel punto D. Con lo stesso raggio, centrare in P e tracciare l’arco CE. Riportare su di esso la distanza PD e trovare F. La retta passante per F e P è parallela alla retta AB.

Tracciare un quadrato, dato il lato.
Corso di intaglio

AB = Lato.

 Tracciare la perpendicolare passante per l’estremità B del lato dato AB. Fare centro in B con raggio uguale ad AB e trovare C. Con lo stesso raggio, centrare successivamente in C e in A e tracciare due archi che si intersecano in D. Unire i 4 vertici del quadrato

 
 
Tracciare un pentagono, dato il lato.
Corso di intaglio

AB = Lato.

 Tracciare la perpendicolare al lato AB, passante per l’estremità B. Con raggio AB fare centro in B e intersecare la perpendicolare in C. Segnare il punto D, metà di AB. Con raggio DC, centrare in D e intersecare in E il prolungamento di AB. Con raggio AE, centrare successivamente in A e B e determinare F. Con raggio uguale al lato dato AB, fare centro in F e tracciare due archetti, quindi centrare in A e B e trovare i punti G e H, vertici del pentagono. Unire tutti i vertici.

  
Tracciare l’ esagono, dato il lato.
Corso di intaglio

AB = Lato.

 Con raggio uguale al lato dato AB, centrare in A e B e tracciare due archi che si intersecano nel punto O, centro della circonferenza circoscritta. Tracciare tale circonferenza e riportare su di essa 6 volte la lunghezza del lato.

 
Tracciare l’ ottagono, dato il lato.
Corso di intaglio

AB = Lato.

 Tracciare la perpendicolare alla metà del lato dato AB. Con raggio MA, centrare in M e tracciare un arco che interseca la perpendicolare nel punto N. Con raggio NA, centrare in N e tracciare un arco che interseca la perpendicolare nel punto O, centro della circonferenza circoscritta. Tracciare tale circonferenza e riportare su di essa 8 volte la lunghezza del lato.

In Questa seconda parte del Capitolo dedicato al disegno, impariamo a tracciare figure geometriche circoscritte all’interno di una circonferenza.

Tracciare un triangolo equilatero, data la circonferenza circoscritta.
corso di intaglio

Tracciare il diametro AB. Con raggio AO, fare centro in A e descrivere un arco che interseca la circonferenza nei punti C e D. I punti B, C e D dividono la circonferenza in 3 parti uguali. Congiungendoli si ottiene un triangolo equilatero.

Tracciare un quadrato, data la circonferenza circoscritta
Corso di intaglio

Tracciare il diametro AB e quello perpendicolare CD. I punti A, B, C, D dividono la circonferenza in 4 parti uguali. Congiungendoli si ottiene un quadrato.

Tracciare un pentagono, data la circonferenza circoscritta.
Corso di intaglio

Tracciare il diametro AB e quello perpendicolare CD. Trovare il punto E, metà del raggio AO. Con raggio EC, centrare in E e tracciare l’arco e la corda CF. Con apertura di compasso CF, fare centro in C e determinare G e H. Sempre con apertura CF, fare centro in G e in H e determinare rispettivamente L e I. Congiungendo i punti C, H, I, L, G si ottiene il pentagono regolare.

Tracciare l’esagono, data la circonferenza circoscritta.
Corso di intaglio

Tracciare il diametro AB. Con raggio AO, fare centro successivamente in A e in B e tracciare due archi che intersecano la circonferenza rispettivamente in C e D, E e F. Congiungendo i punti A, C, E, B, F, D si ottiene l’esagono regolare.

Tracciare l’ettagono, data la circonferenza circoscritta.
corso_intaglio_51

Tracciare il diametro AB. Con raggio BO, fare centro in B e tracciare l’arco CD. Unire C con D, determinando E. La distanza CE divide la circonferenza in 7 parti uguali. Iniziando dal punto C, riportare la distanza CE 7 volte sulla circonferenza. Congiungendo i punti C, F, G, H, I, L, M si ottiene un ettagono regolare

Tracciare l’ ottagono, data la circonferenza circoscritta.
corso_intaglio_52

Tracciare il diametro AB e quello perpendicolare CD. Con raggio a piacere, fare centro in A e D e trovare il punto 1; fare centro in A e C e trovare il punto 2. Tracciare le rette passanti per tali punti e il centro O, determinando i punti E, G, H, F. I punti A, E, D, F, B, G, C, H dividono la circonferenza in 8 parti uguali. Congiungendoli si ottiene un ottagono regolare.

Tracciare un decagono, data la circonferenza circoscritta.
corso_intaglio_53

Tracciare il diametro AB e quello perpendicolare CD, quindi la circonferenza di diametro OA. Unire E con C, determinando F. La distanza CF divide la circonferenza in 10 parti uguali. Iniziando dal punto C, riportare tale distanza 10 volte sulla circonferenza. Congiungendo i punti C, G, H, I, L, D, M, N, P, Q si ottiene un decagono regolare.

 
Tracciare un dodecagono, data la circonferenza circoscritta.
corso_intaglio_54

Tracciare il diametro AB e quello perpendicolare CD. Con raggio AO fare centro in A, determinando i punti E e F, e successivamente in B, C e D, determinando i punti G e H, I e L, M e N. I punti A, M, F, D, H, N, B, L, G, C, E, I dividono la circonferenza in 12 parti uguali. Congiungendoli si ottiene un dodecagono regolare.

Poligono a 3 punte
corso_intaglio_55

 Dividere la circonferenza circoscritta in 3 parti uguali ( vedi esempio n° 8 ), determinando i vertici A, B, C, di un triangolo equilatero. Dividere il lato AB in 3 parti uguali, quindi unire i punti 1 e 2 al vertice opposto C. Procedere allo stesso modo con gli altri due lati.

Poligono a 5 punte.
corso_intaglio_56

 Dividere la circonferenza circoscritta in 5 parti uguali ( vedi esempio n° 10 ), determinando i vertici del poligono E, C, F, G, H. Unire il punto C con i punti H e G; il punto F con E e H; e così via.

Poligono a 6 punte.

 

corso_intaglio_57

 Segue la parte di descrizione dei procedimenti per tracciare correttamente figure geometriche utili a comporre disegni e motivi per l’intaglio ligneo.

 
Poligono a 8 punte
corso_intaglio_58

 Dividere la circonferenza circoscritta in 8 parti uguali ( Vedi esempio n° 13 ), determinando i vertici del poligono A, E, D, F, B, G, C, H. Unire il punto A con F e G; il punto E con C e F; e così via.

Costruzione di poligoni stellari a più punte, dei quali si conoscono sia la circonferenza circoscritta, sia quella inscritta.Il procedimento di costruzione di questi poligoni stellari deve essere interpretato dall’allievo attraverso le figure: vengono date solo alcune indicazioni di base

.

Poligono a 4 punte.
corso_intaglio_59

 Dividere la circonferenza circoscritta in 4 parti uguali, quindi dividere ancora a metà ogni angolo tracciando le bisettrici.

  
 
Poligono a 5 punte.
corso_intaglio_60

 Dividere le due circonferenze in 5 parti uguali: la circonferenza inscritta andrà divisa partendo dal vertice opposto rispetto a quello considerato per la circonferenza circoscritta.

  
 
Poligono a 6 punte.
corso_intaglio_61

 Dividere le due circonferenze in 6 parti uguali: la circonferenza inscritta andrà divisa partendo da un vertice ruotato di 90° rispetto a quello considerato per la circonferenza circoscritta.

 
 
Poligono a 8 punte.
corso_intaglio_62

 Dividere la circonferenza circoscritta in 8 parti uguali, quindi dividere ancora a metà ogni angolo tracciando le bisettrici.
 
 
 

Sfruttando quanto appreso nelle pagine precedenti per il tracciamento del pentagono, vediamo come disegnare, a titolo d esempio, dei rosoni da intagliare.  Come inizio sono un ottimo esercizio per poi passare a figure sempre più complesse e decorative.
Starà poi alla vostra fantasia ed estro crearne di nuovi.

Rosone a cinque petali
corso_intaglio_34

Tracciato un pentagono, indicare il centro O e i vertici A B C D E .
Con il compasso con apertura AO, facendo perno su A e su B ricercare il punto F fuori dal cerchio e successivamente fissare i punti F relativi agli altri lati BC, CD, DE, EA.
Facendo perno sui punti F, tracciare le curve interne AB, BC, CD, DE, EA.
Con apertura AO, facendo perno prima su A poi su B e così via, Fissare i punti H sulla circonferenza.
Facendo perno sui punti H, con la stessa apertura tracciare le curve sui cinque raggi AO, BO, CO, DO, EO.

Variazioni sul rosone a cinque petali
corso_intaglio_35

Indicate sul cerchio i punti A B C D E ed il centro F.
Con il compasso con aperture AB, facendo perno su A tracciare la curva EB; facendo perno su B, unire AC; facendo perno su C tracciare la curva DB; facendo perno su D unire E con C e facendo perno su E unire A con D.
Unire i punti A B C D E tra di loro e con il centro F. Gli spazi più ampi potranno essere ulteriormente suddivisi come suggerito con le linee tratteggiate.

 

Altra variazione:
corso_intaglio_36

Trovata la metà dei lati del pentagono iniziale, e unendo i punti suddetti tra loro si otterrà un pentagono più piccolo all’interno del primo.

Il pentagono suddiviso in triangoli
corso_intaglio_38
corso_intaglio_39


Unendo i vertici del pentagono con il centro F si avranno tanti triangoli, che potranno poi essere suddivisi ulteriormente a seconda dello spazio e del lavoro da eseguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »