Benvenuto! Accedi o registrati.
15 Settembre 2019, 09:07:20 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15289 Messaggi in 2289 Discussioni da 1160 utenti
Ultimo utente: Fabio
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Il Restauro del Mobile Antico / Arte del Restauro / Re: Imbarcature tavola inserito:: 27 Aprile 2017, 02:26:42 pm
Grazie per la risposta, cercavo un aiuto e non assurdità, cosa significa impiallacciare un multistrato è una follia? Secondo te come fanno i mobili? In falegnameria è una prassi comunissima impiallacciare i multistrati, che pensi che li utilizzano grezzi? Come anche è normale che un multistrato si imbarca se si sbaglia nell'impiallacciare: Tutte le impiallacciature sono da 05-06 mm, si chiama lastronatura superiore al millimetro, in antichità arrivava fino a 4-5 mm. Non capisco osa significa un lavoro che tra qualche anno non ci sarà più? Ma che tu lavoro fai? Se non si sa di cosa parlare è meglio tacere.
Grazie comunque.
2  Il Restauro del Mobile Antico / Arte del Restauro / Imbarcature tavola inserito:: 27 Aprile 2017, 08:58:27 am
Ciao a tutti,
ho un problema con un piccolo piano in multistrato (25 X 50 X 2 cm) che si è imbarcato. Da un lato il piano è stato intarsiato con delle tessere di circa 1,2 mm, dall'altro con un'impiallacciatura da 0,6 mm. incollata con la vena che corre sul lato lungo. Il piano si è leggermente imbarcato verso il lato intarsiato cioè la parte concava è su questa faccia del piano. La domanda è visto che ci sono differenze di spessore trai due lati se io dovessi incollare un'altra impiallacciatura da 0,6 mm  quindi pareggerei  gli spessori riporterei la tavola dritta? O rischio di peggiorare la situazione? Nel caso il procedimento fosse giusto mi conviene incollare l'impiallacciatura seguendo la stessa venatura di quella già presente oppure è meglio incollarla di traverso alla venatura?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Nadia.
3  Il Restauro del Mobile Antico / Arte del Restauro / Re: info olii di lino inserito:: 17 Agosto 2012, 10:22:23 pm
Quando parlate di olio di lino da passare negli interni intendete quello cotto o quello crudo?
Grazie.
4  Il Restauro del Mobile Antico / Arte del Restauro / Pulizia e disinfezione di un cassettone inserito:: 25 Luglio 2012, 07:13:03 am
Ciao a tutti,
vorrei restaurare un vecchio cassettone di mia nonna degli anni 50. Questo mobile è stato per tanti anni in un vecchio scantinato. Dentro i cassetti ho trovato escrementi di ragni e probabilmente anche di topi. Vorrei sapere quale detergente usare per disinfettare e lavare il legno senza creare danni. inoltre, visto che dovrò tenermelo in camera da letto, quale antitarlo o metodo alternativo usare senza rischiare (qualora fosse possibile) di avvelenarmi.
Grazie per le risposte.
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!