Benvenuto! Accedi o registrati.
15 Ottobre 2018, 03:36:27 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15272 Messaggi in 2286 Discussioni da 1158 utenti
Ultimo utente: daniele1955
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  www.inforestauro.org
|-+  Le Bacheche di Restauro
| |-+  Materiali, Attrezzature, Prodotti e Servizi per il Restauro
| | |-+  Sgorbie da intaglio
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Sgorbie da intaglio  (Letto 5412 volte)
Gino
Newbie
*

Mostra profilo
« inserito:: 25 Dicembre 2010, 05:55:58 pm »

Volendo comprare una decina di sgorbie per iniziare ad intagliare che numeration di Pfeil suggerite.
Grazie
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 09 Febbraio 2017, 09:10:26 am »

Leggo oltre 1600? visite e nessuna risposta? Mmmh vuol dire far morire un forum interessante e professionale.
Se scrivo di che sgorbie ci vogliono serve a qualcuno?

Stefano
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 06 Marzo 2017, 08:59:24 pm »

ciao, la tua una domanda a cui molto difficile rispondere; come chiedere a un meccanico che chiavi comprare per riparare un motore.Tutto dipende da cosa hai in progetto di fare.Di sgorbie curve , piatte e a cucchiaio  ve ne sono a centinaia di tutte le forme, ognuna adatta ad un particolare tipo di intaglio.Io da un p mi diletto ad intagliare cornici; ogni tanto, in base al disegno, mi capita di doverne comprare una particolare.Se desideri iniziare ad intagliare ,quello che comunque indispensabile avere ed imparare ad usare una bella pietra per affilarle, se no non riesci a fare nulla.Personalmente uso sgorbie e pietra Stubai e per affilare meglio una vecchia cintura di cuoio (come facevano i barbieri di una volta), anche se costano parecchio mi sembrano molto buone
« precedente successivo »
Vai a: