Benvenuto! Accedi o registrati.
15 Settembre 2019, 07:06:35 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15289 Messaggi in 2289 Discussioni da 1160 utenti
Ultimo utente: Fabio
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  www.inforestauro.org
|-+  Il Restauro del Mobile Antico
| |-+  Arte del Restauro (Moderatori: Giuseppe, aporia, Tullio)
| | |-+  Aiuto Banchetto
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Aiuto Banchetto  (Letto 1121 volte)
Maxiteris
Newbie
*

Mostra profilo
« inserito:: 02 Novembre 2011, 12:45:33 pm »

Ciao a tutti,
ho pensato di cimentarmi con un banchetto molto semplice e di scarso valore di antiquariato per eseguire tutte la fasi di restauro. Allora ho dovuto sostituire una gamba, rifare il piano incollando con colla vinilica e sono giunto alla coloritura  quindi ecco le domande:
- ho scelto un mordente mogano ad acqua e le concentrazioni trovate sono 10% cio 100g/1L ma mi sembre un p troppo concentrato cne ne dite?
- dopo aver colorato apparsa un patina bianca    ... credo la colla usata per fissare le parte del banchetto che sebbene ho provveduto ad eliminare durante la morsettatura riuscita fuori. Ho risolto con tanto pazienza e olio di gomito ma in futuro come evitare tale problema? Oltre l'acqua ragia conoscete un solvente per rimuoverla completamente?
- dopo la coloritura quanto devo attendere per procedere con finitura mezza cera? Inoltre mi consigliano di spagliettare con lana d'acciao 4 zeri prima di rifinire.

Grazie come al solito

Massimo
« precedente successivo »
Vai a: