Benvenuto! Accedi o registrati.
20 Settembre 2018, 11:16:27 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15271 Messaggi in 2286 Discussioni da 1158 utenti
Ultimo utente: daniele1955
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  www.inforestauro.org
|-+  Il Restauro del Mobile Antico
| |-+  Antiquariato (Moderatori: freaks, katloi)
| | |-+  Valutazione fioriera con spechio
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Valutazione fioriera con spechio  (Letto 4286 volte)
mahalo
Sr. Member

Mostra profilo
« inserito:: 18 Settembre 2016, 05:03:01 pm »

Ciao a tutti!
Non mi sono mai interessato di prezzi e di commercio per cui non saprei proprio che pesci prendere
Secondo voi questa fioriera con specchiera alta 280cm larga 120cm e profonda 30cm circa che valore può avere?
La schiena è in tavole di abete inchiodate per traverso, lo specchio non è originale, tuttto il resto si (doratura pittura a olio nella cimasa)

Grazie ciao!
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 19 Settembre 2016, 09:14:38 pm »

ma secondo te è buona luigi xv ? a parte lo specchio naturalmente.
difficile capirlo dalle foto.
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 20 Settembre 2016, 10:49:36 am »

A giudicare dalla qualità dell'intaglio e della pittura a olio direi di si. E' della mia famiglia da sempre e sono quasi sicuro che sia '700 almeno stando ai racconti vari aneddoti ecc...ha ancora la sua vasca metallica per i fiori e non ha subito restauri a parte l'abominio dello specchio
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 21 Settembre 2016, 03:22:42 pm »

Nessuno mi sa dare un'idea? Cosi anche a grandi linee...
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: 21 Settembre 2016, 10:26:01 pm »

Difficile stabilire una cifra a me personalmente sfugge da determinati parametri essendo un arredo per me particolare.....hai provato a sentire un antiquario?
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 04 Giugno 2017, 08:23:26 pm »

Per mia opinione personale e non vedendo il posteriore della specchiera, opterei per una specchiera molto più recente del periodo da te indicato. E spiego il perché : gli intagli sono troppo perfetti e simmetrici che può indicare una lavorazione a macchina, la doratura non mi piace, sembra la porporina.  Non mi pare a foglia oro, e infine è troppo tenuta bene la doratura per aessere un luigi 16 mai restaurata  (a tuo dire).
Per me è una discreta specchiera di inizio 900. Mia opinione personale.
Saluti marco
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: 30 Marzo 2018, 10:46:54 pm »

Per mia opinione personale e non vedendo il posteriore della specchiera, opterei per una specchiera molto più recente del periodo da te indicato. E spiego il perché : gli intagli sono troppo perfetti e simmetrici che può indicare una lavorazione a macchina, la doratura non mi piace, sembra la porporina.  Non mi pare a foglia oro, e infine è troppo tenuta bene la doratura per aessere un luigi 16 mai restaurata  (a tuo dire).
Per me è una discreta specchiera di inizio 900. Mia opinione personale.
Saluti marco
A distinguere un intaglio fatto a macchina da uno fatto a mano di qualità e non confondere porporina con foglia d'oro ci arrivo grazie a Dio. Luigi 16 quando? Dove? Io ho parlato di 700 mica di stile che comunque di luigi 16 non ha nulla. I mobili che sono sempre stati in casa (ed è questo il caso) e sono stati curati mica si deteriorano. Restaurare una doratura non si fa a meno che non sia capitato un cataclisma. Al massimo la doratura va pulita dalla sporcizia che si accumula, punto. In ogni modo grazie x l'attenzione
Saluti
Sr. Member

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: 31 Marzo 2018, 11:22:02 am »

esatto di LXVI non ha nulla.
« precedente successivo »
Vai a: