Benvenuto! Accedi o registrati.
22 Settembre 2019, 06:37:05 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15289 Messaggi in 2289 Discussioni da 1160 utenti
Ultimo utente: Fabio
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  www.inforestauro.org
|-+  Il Restauro del Mobile Antico
| |-+  Arte del Restauro (Moderatori: Giuseppe, aporia, Tullio)
| | |-+  La gommalacca diventa bianca
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: La gommalacca diventa bianca  (Letto 8300 volte)
Utente non iscritto
« inserito:: 20 Settembre 2004, 05:20:15 am »

Ciao Mi è capitato dopo aver sverniciato 1 comodino e averlo levigato e pulito con l'essenza di trementina il giorno sucessivo gli ho dato a pennello la gommalacca. Mentre asciugava sono apparse strisciate chiare a volte tendenti al verde chiaro non omogenee. Stesso trattamento all'altro comodino ma senza però strane strisciate! Non so perchè! Potreste risolvermi questo problema? Grazie anticipatamente a Giuseppe! Ciaoooo
Global Moderator
Sr. Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: 20 Settembre 2004, 05:26:07 am »

Ciao Alex e bentornato.
Lo sbiancamento della gommalacca può dipendere principalmente da due fattori:

• situazione climatica in cui si opera
  • Uso di alcool per la diluizione con gradazione alcolica inferiore a 94°

Il primo punto non è uno scherzo, se la temperatura è inferiore a 16° o c'è un eccesso di umidità si verifica questo fenomeno.
In questo periodo di fine settembre, credo che la causa possa essere più probabilmente dovuta al secondo punto, ovvero all'uso di alcool a bassa gradazione alcolica.
Fammi sapere.
Giuseppe

Saluti, Giuseppe
« Risposta #2 inserito:: 20 Settembre 2004, 05:55:06 am »

Ciao Grazie per la tua sollecita risposta!
Sai l'umidita dici? Forse si la settimana scorsa è piovuto parecchio qui in Sardegna può essere!! in quanto all'alcool io ho sempre usato quello comprato nei grandi magaziini (quello rosa per intenderci) a 90° però ma non mi ha mai dato problemi!! penso di + all'umidità!
Come posso risolvere il problema devo risverniciare tutto dalla gommalecca oppure mi basta carteggiare e dare 1 mano sopra? Che dici? Un altra cosa!! sbaglio a passare l'essenza di trementina sul legno vivo cioè sverniciato?
Grazie ciao
« Risposta #3 inserito:: 20 Settembre 2004, 06:25:36 am »

Ciao a Giuseppe e ad Alex.
Anch'io diverso tempo fa (agli inizi del mio hobby) ho avuto un problema analogo a quello di Alex, però ho poi capito che era dovuto alla temperatura dell'ambiente. Infatti dopo aver ripulito il tutto e ridato la stessa gommalacca ad una temperatura di circa 20° il risultato è stato perfetto.
A dir la verità per la preparazione della gommalacca io uso solo alcool a 99°. Non ho mai usato quello a 90° per cui non so darti un contributo. Però considerando la certezza del risultato finale valga la pena spendere 12 euro per 5 litri di alcool. Siete d'accordo?
Global Moderator
Sr. Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: 20 Settembre 2004, 06:48:45 am »

Ciao Alex e benvenuto Ruggero.
Penso che utilizzando alcool anche a 94° e meglio ancora fa Ruggero ad utilizzare quello a 99° , forse spendi inizialmente di più però alla fine hai un risultato migliore che ti farà risparmiare tempo e materiale per dover poi rimediare.
Ora dovresti spagliettare per eliminare la parte sbiancata e poi ridare la gommalacca.

Saluti, Giuseppe
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 20 Settembre 2004, 06:55:13 am »

Ciao a tutti e benritrovati!!!
Secondo me, avrà certo contribuito l'umidità, ma una buona mano ad ottenere un effetto poco soddisfaciente l'ha dato l'uso di alcool a 90 gradi. Io uso alcool a 99 e per lavori di pregio uso quello alimentare per evitare la colorazione della gommalacca di rosato che da quello denaturato. Ma questa è una sottigliezza. Secondo me l'importante è usare alcool  almeno a 94, a 90 sicuramente non basta

Utente non iscritto
« Risposta #6 inserito:: 20 Settembre 2004, 06:59:28 am »

Ok lo farò prendo l'alcool almeno a 94° comunque il dubbio mi rimane perchè contemporaneamente ai comodini ho dato con la stessa gommalacca la 1 mano ad una cassapanca senza alcun problema!! Il mistero rimane!!! io invece sto pensando oltre all'umidità al fatto che i comodini siano stati sverniciati imputavo al mio forse errore di averli ripuliti con l'essenza di trementina e quindi in una probabile reazione che dite?
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserito:: 24 Settembre 2004, 10:03:28 am »

imputavo al mio forse errore di averli ripuliti con l'essenza di trementina e quindi in una probabile reazione che dite?

potrebbe essere se pulendoli con l'essenza di trementina non hai dato il tempo sufficente x farli asciugare (meglio se x pulirli dopo la sverniciatura avessi adoperato l'alcool)

ivano angelini
ivano angelini
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: 24 Settembre 2004, 11:06:59 am »

Su quanto avete discusso sono daccordo con Giuseppe, in quanto ho potuto sperimentare personalmente quello che dice, ecco cosa mi è successo:
Un bel sabato mattina di metà settembre mi appresto a finire a gommalacca la mia bella sedia, stendo la vernice e la metto ad asciugare in giardino in un posto all'ombra, ed esco di casa.
Proprio a mezzogiorno si scatena un bel temporale, io sono a pranzo da amici e..... La mia sedia! (tutta bagnata).
La sera quando torno noto che le parti che si erano asciugate prima del temporale sono a posto, quelle che erano ancora fresche al momento della pioggia erano biancastre.
Detto fatto; Credo che giuseppe abbia proprio ragione.
Ciao.

Grazie a tutti,  Ciao.
« precedente successivo »
Vai a: