Benvenuto! Accedi o registrati.
20 Settembre 2019, 08:21:23 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

E' attivo il servizio di Consulenza antiquariale "L'esperto Risponde" offerto dall'antiquario Katia Loi
15289 Messaggi in 2289 Discussioni da 1160 utenti
Ultimo utente: Fabio
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  www.inforestauro.org
|-+  Il Restauro del Mobile Antico
| |-+  Arte del Restauro (Moderatori: Giuseppe, aporia, Tullio)
| | |-+  PULIRE IL LEGNO
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: PULIRE IL LEGNO  (Letto 3124 volte)
Utente non iscritto
« inserito:: 20 Settembre 2004, 01:45:00 pm »

CIAO STIAMO STISTEMANDO UNA CREDENZA E CI SIAMO TROVATI CON QUESTO PROBLEMA: UNA GAMBA E PARTE DI UN’ ANTINA SI SONO IMPREGNATE DI GASOLIO AGRICOLO CHE ERA PRESENTE SUL PAVIMENTO. COME POSSIAMO FARE PER ELIMINARE O ALMENO NASCONDERE LE MACCHIE CHE SI SONO FORMATE? GRAZIE MILLE. CIAO. IRENE E KEVIN
Global Moderator
Sr. Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: 21 Settembre 2004, 09:55:18 am »

Sinceramente mi trovo in difficoltà a  risponderti in merito. Se lo ha assorbito dai piedi, suppongo che sia visibile solo da questi. Se le macchie sono molto estese si potrebbe tentare di renderle meno visibili pulendole con diluente alla nitro (o altro diluente più efficace), ammesso che non siano troppo vecchie. Oppure si potrebbe nasconderle armonizzando il colore con sfumature usando mordente o aniline.Non saprei essere più preciso in quanto non ho esperienza diretta. Spero che altri visitatori possano cogliere l'invito a dare una risposta più esauriente
Saluti, Giuseppe
« Risposta #2 inserito:: 22 Settembre 2004, 05:37:39 am »

Ciao di sicuro avrà un ottima protezione contro i tarli!! Io comunque lo avrei sverniciato e riportotato al legno crudo per farlo di nuovo "respirare" poi dipende da tale risultato.
Poi, puoi o continuare a sbiancarlo se è ancora troppo scuro, dargli del mordente dipende dal colore che vuoi ottenere. E finirlo di sicuro a gommalacca e cera dipende dal mobile e dai vostri gusti!
Ciao Alex
« precedente successivo »
Vai a: