Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

gommalacca

3 Post
2 Utenti
0 Likes
17.6 K Visualizzazioni
(@eternauta)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

buongiorno a tutti
sono nuovo iscritto,da poco mi sto interessando di restauri a titolo hobbystico e vorrei avere qualche notizia sulla gommalacca:ho trovato in cantina 2 bottiglie (vetro scuro) contenenti gommalacca densa e color miele molto scuro.L'aveva portata mio cognato 40 anni fà per lucidarmi il pianoforte ,aveva impiegato un paio di giorni sudando e sudando!
Ora vorrei sapere se è ancora utilizzabile o devo buttarla ,stando a qualche consiglio ,anche perché vorrei "rigommalaccare" il pianoforte senza sudare invano.Insieme c'è una bottiglia di alcol a 96°e una di olio da "insalata" ,perlomeno così figura dall'etichetta!
salutissimi  !!!!

 
Pubblicato : 21/12/2013 10:04 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

l'alcol lo puoi buttare. sull'olio non saprei proprio che dirti se non ci sono etichette è difficile. bisognerebbe vederlo ,usarlo ,annusarlo insomma usare quei sensi che uniti all'esperienza poca o tanta che sia possa dare almeno un indizio di quel che si tratta.
sulla gomma se ben conservata dovrebbe essere ancora buona se è molto mielosa come dici io la diluirei almeno al 50% con alcol (io prediligo il 99 gradi) poi filtrerei con una calza di nylon dopodichè farei delle prove su una tavola di legno per vederne la bontà.

sei sicuro di voler proprio gommalaccare il pianoforte da provetto hobbysta?
i pianoforti richiedono normalmente una capacità di lucidatura molto sofisticata.

 
Pubblicato : 21/12/2013 12:59 pm
(@eternauta)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

posso usare l'alcol per liquori a 95°? non so dove trovare quello a 99°.Ho controllato l'olio ,è proprio olio per condimento!!sarà un metodo tedesco?
Va bene fare così:levigare un piano in olivo o in ginepro o semplicemente in abete e poi provare a laccarlo seguendo le istruzioni sulla laccatura?
auguri di Buon Anno.

 
Pubblicato : 27/12/2013 9:19 pm
Condividi:
Translate »