Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Riconoscere le finiture

8 Post
5 Utenti
0 Likes
8,619 Visualizzazioni
(@gbrest)
Post: 93
Trusted Member
Topic starter
 

Salve a tutti
mi chiedevo e adesso chiedo a voi  ;D come è possibile riconoscere le varie finiture?
Ovvero con che tecniche o escamotage è possibile capire se una superficie è finita solo con gommalacca o con gommalacca e cera o con oleoresine??
Vi ringrazio e buon lavoro  😉

 
Pubblicato : 11/01/2012 2:53 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

La gommalacca è una resina, quindi è filmante. Come tutte le vernici filmanti tende a staccarsi dal supporto.
Se osservi attentamente una vecchia verniciatura a gl.troverai punti di sbiancamento, per esempio in corrispondenza di venature rientranti, ma il film risulta al tatto liscio.
Se su tale verniciatura è stata data della cera, molto spesso nei sottosquadri o negli angoli si trovano delle leggere incrostazioni.
Se la rifinitura è stata eseguita con olioresina devi calcolare che, grazie all’olio, vi è un migliore aggancio, quindi niente degli sbiancamenti tipici della gl. Piuttosto si può riscontrare  una uniforme tendenza allo sbiancamento, a volte è più un’opacizzazione ed il film tende ad assumere una certa ruvidità. Devi calcolare che è provocata da una spolimerizzazione dell’olio che tende a dissolversi lasciando la resina. Quindi il film che resta diventa poroso e perde idrorepellenza. Se intervieni con olio la vernice rivive.
Le prove con l’alcol non dicono assolutamente niente poiché tutte le resine (tranne l’ambra) si sciolgono facilmente.
Altro dato indicativo è l’anno di fabbricazione dell’Oggetto.

 
Pubblicato : 11/01/2012 8:27 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Condivido in parte le definizioni di Pierpaolo, la gommalacca si stacca se la lucidatura non viene eseguita adeguatamente, ossia si crea l'orribile classico crostone, in poche parole una lucidatura di spessore, ci sono mobili dell'ottocento che arrivano con la loro lucidatura fino ai nostri giorni ancora integra e con una patina bellissima, lo sbiancamento invece è dovuto all'umidità, quando un mobile non viene curato con le dovute attenzioni dal proprietario....per riconoscere le varie finiture entrano in campo tutti i sensi, la vista, il tatto e l'odorato, la gommalacca la riconosci anche dal caratteristico colore ambrato, le vernici sintetiche sono spente, bianche e se le carteggi puzzano di poliuretano. Sulle oleoresine ti ha risposto Pierpaolo.

 
Pubblicato : 11/01/2012 9:53 pm
(@gbrest)
Post: 93
Trusted Member
Topic starter
 

Vi ringrazio per i preziosi e puntuali consigli! Mi chiedevo se oltre all'esperienza, al tatto, alla vista ecc esistono delle operazioni da fare che possono aiutare l'identificazione, pensavo magari a una leggiera carteggiatura o a qualche altro metodo fisico.

 
Pubblicato : 12/01/2012 11:32 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Le oleoresine esauste sono certamente più friabili delle vecchie verniciature a gl., perchè si è dissolto il legante.

 
Pubblicato : 12/01/2012 12:20 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

O ti affidi ai sensi sviluppati con l'esperienza che possono diventare quasi infallibili o fai come le Soprintendenze che spendono cifre da capogiro per analisi di laboratorio e poi non hanno più fondi per i restauri. Ci si rivolge al dipartimento di botanica per stabilire se un mobile è in noce!

 
Pubblicato : 13/01/2012 11:58 am
(@gbrest)
Post: 93
Trusted Member
Topic starter
 

Hahahahahahaa ;D ;D Grande Aporia!!!

 
Pubblicato : 13/01/2012 3:15 pm
(@pippo324)
Post: 46
Eminent Member
 

Riprendo questa discussione perchè vorrei pulire un armadio dell 800 e una vetrina credenza credo del 900 senza sverniciarli ma non so se abbiano finitura a cera o gommalacca,potrei usare la soluzione 100 ml di trementina,50 ml alcol 94°,50ml olio paglierino,per pulirli senza danneggiarli ? per la finitura a cera si usa sola trementina ? se possono essere utili inserirò le foto.

 
Pubblicato : 08/12/2015 10:16 pm
Condividi:
Translate »