New Page 2
logo_artanda

Galleria Artanda

di Carmelina Barbato

Acqui Terme, Via alla Bollente,11

Tel. 0144-325479 Cell. 380-2922098

email:carmelina@carmelinabarbato.it

Gli artisti
Renato Allegro Stampa E-mail
Galleria Artanda - Gli artisti
Scritto da Galleria Artanda   

renato-allegro

Renato Allegro architetto e pittore ligure, attinge ispirazione dalla luce, dalla morfologia e dai colori della sua terra per trascrivere, in chiave essenziale ed emotiva, le caratteristiche del paesaggio ligure. Realizza le sue opere con la spatola o il pennello, utilizzando colori

acrilici che gli permettono di fissare, in maniera veloce ed istintiva, le trasfigurazioni oggettive della realtà. Sue opere si trovano presso collezioni private in Italia ed all’estero.

Tra le più importanti e recenti esposizioni, dal 1988 ad oggi, si ricordano: 1988 Personale Galleria Galliani a Genova; 1989 Personale Colonia Arnaldi a Uscio (GE); 1990-1995 Collettiva Palazzo Vento a Cervo (IM); 1994-1995 Personale “La Tavolozza” a Diano Marina (IM); 1995 Personale Circolo Ufficiali a Torino e Collettiva Ordine degli Architetti a Genova; 1996 Personale Galleria “Il Sigillo” a Padova, Personale Galleria “Nuovo Rinascimento” di Ferrara; 1997 Personale Galleria Tigli di Midali a Branzi ( BG), Personale Galleria Busnelli a Varese, Personale Galleria Civiero a Diano Castello (IM); 1996-1999 Watzl Kunst + Ramen Galeria Gmbh a Ludwigsburg in Germania, Galeria Kunsthans Binhold a Colonia in Germania; 2003 Personale Galleria San Lorenzo al Ducale a Genova; 2006 Collettiva Art/Arch Galleria Artanda di Acqui Terme (AL).

L' Architetto genovese ha esposto per la prima volta nella Galleria Artanda proprio in occasione della mostra ART/ARCH* pitture sculture installazioni di Architetti genovesi realizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Genova e il Comune di Acqui Terme.

   

 
Dopo questa prima esperienza nell'acquese, l'Artista ha deciso di lasciare alcune sue opere in Galleria.

I suoi dipinti riproducono [...] paesaggi inventati dove i colori trasfigurano l'essenza vitale del soggetto e i ritmi cadenzati delle sequenze cromatiche riportano ad una realtà appena accennata [...] .

 

Visite

mod_vvisit_counterOggi1648
mod_vvisit_counterIeri1993
mod_vvisit_counterQuesta settim.5564
mod_vvisit_counterSettim. Preced.11820
mod_vvisit_counterQuesto Mese37690
mod_vvisit_counterMese Preced.55025
mod_vvisit_counterTotale visite1291218

Online : 38
Today: Mag 23, 2012