Home Gli Stucchi nel restauro
Gli Stucchi nel restauro
Gli stucchi usati nel restauro del Mobile Stampa E-mail
Il Mobile - I Materiali
Scritto da AA.VV.   
Indice
Gli stucchi usati nel restauro del Mobile
Stucco a Cera
Stucco a Gommalacca
Lo stucco classico

 Gli stucchi usati nel Restauro del Mobile 

 

La stuccatura è il primo passo nel procedimento di restauro delle  finiture di un mobile. La  stuccatura, permette di porre rimedio alle piccole imperfezioni superficiali, quali i fori di tarli e chiodi e piccole crepe.

Lo stucco non può essere usato in sostituzione del legno: se si dovesse provare a chiudere una grossa crepa con lo stucco, prima o poi questo salterebbe via e questo tipo di intervento risulterebbe del tutto inutile. Le integrazioni vanno quindi fatte solo con legno della stessa essenza della parte da riparare, lasciando allo stucco la sola funzione descritta. Caso particolare  è lo stucco a gommalacca che si presta a piccole reintegrazioni lignee.

Esistono diversi tipi di stucchi che possono trovarsi in commercio già pronti per l' uso o che possono essere preparati in proprio. Qui esaminerò quelli più diffusamente usati nell'attività di restauro:

•Stucco a cera

•Stucco alla gommalacca

•Stucco classico (con pangesso e terre colorate)

•Gli stucchi della 2a generazione

 



 

Visite

mod_vvisit_counterOggi377
mod_vvisit_counterIeri1437
mod_vvisit_counterQuesta settim.4952
mod_vvisit_counterSettim. Preced.10562
mod_vvisit_counterQuesto Mese12403
mod_vvisit_counterMese Preced.50512
mod_vvisit_counterTotale visite1115383

Online : 39
Today: Feb 09, 2012