Consulenze Antiquariali

Grammofono e mobiletto “Art Nouveau”

Domanda

Agradecería puediera facilitarme información respecto a este gramófono y al mueble sobre el que está situado. Dispongo de las siguientes fotografías. Su estado de conservación es bueno (sólo suciedad acumulada sobre sus superficie y elementos metálicos que han perdido su baño original) y funciona.
Gracias y un saludo,  Raquel

Risposta

Cara signora Raquel
Blasco,questo modello di grammofono a tromba esterna e sicuramente il primo e quindi il più apprezzato dai collezionisti. La cassa e molto elegante e il fatto che sia ancora funzionante, ne aumenta il valore sul mercato antiquario.La “Compania del Gramophone”, fu la marca spagnola più pregiata e già nel 1911, vantava la costruzione di diversi modelli di grammofono, dal piu economico al più lussuoso, che vennero introdotti sul mercato spagnolo proprio a Barcellona.

Particolare del marchio posto sul retro


La marca “Gramophone”, era di origine francese, ma venne acquistata dalla “Compania del Gramofono Sociedad Anonima Espanola” e diffusa in tutta la Spagna utilizzando anche, a partire dal 1913 circa, il marchio de “la Voz de su amo” (in Italia conosciuto come “la voce del padrone”) con il famosissimo cane seduto davanti al grammofono.
Anche il mobiletto su cui e appoggiato, di tipico stile “Art Nouveau”, appartiene alla stessa epoca ed ha un delicato intaglio a fiori stilizzati.
Il valore dei due oggetti sul mercato italiano, si aggira attorno ai 600,00 per il mobiletto e 800,00 Euro per il grammofono, ma potrebbe forse interessare di più il mercato spagnolo, avendo un significato storico maggiore per i collezionisti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »