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La Pittura - I Materiali
Scritto da AA.VV.   
Indice
Claasificazione dei Pigmenti
Pigmenti Violetti e Azzurri
Pigmenti Verdi
Pigmenti Gialli
Pigmenti Rossi e Arancio
Pigmenti Bruni e Neri

Pigmenti Gialli

Ocre Gialle


composizione: terre naturali costituite da silice e silicoalluminati, colorate in giallo da ossidi di ferro idrati
altri nomi: Terra Gialla, Ocra Romana, Golden Ochre
origine: naturale, minerale
periodo d uso: conosciute ed utilizzate fin dai tempi preistorici
colore: giallo opaco con diverse tonalità a seconda del materiale d origine con buon potere coprente
resistenza: generalmente assai resistenti a tutti gli agenti
tecniche: utilizzate in tutte le tecniche, in special modo per gli affreschi

 

Giallo di Cadmio


composizione: solfuro di Cadmio
origine: artificiale
periodo d uso: dalla metà del XIX secolo
colore: di tonalità variante dal giallo limone all'arancio a seconda del metodo di preparazione. Ha buon potere coprente
resistenza: permanente e stabile alla luce, è anche resistente agli altri agenti atmosferici
compatibilità: il prodotto moderno, privo di Zolfo in eccesso, è compatibile con la maggior parte degli altri pigmenti ad eccezione di quelli a base di Piombo e di Rame
tecniche: usato soprattutto in olio

 

Giallo di Cromo


composizione: cromato di Piombo
altri nomi: Paris Yellow
origine: artificiale
periodo d uso: prodotto commercialmente a partire dal 1818, è stato adoperato in maniera limitata
colore: di tonalità variabile dal giallo limone all'arancio a seconda della grandezza delle particelle
resistenza: chimicamente puroè abbastanza stabile alla luce ma spesso si osserva un imbrunimento con I invecchiamento.
Per esposizione alla luce solare intensa può virare gradualmente al verde
compatibilità: alcune volte, specie se mescolato con pigmenti di origine organica, assume tonalità verdi dando luogo a reazioni di ossido-riduzione che lo trasformano in ossido cromico
tecniche: utilizzato con buoni risultati nella tecnica ad olio. Non utilizzabile in affresco perchè I alcalinità lo trasformerebbe in cromato basico rossastro

 

Gialli di Piombo


Esistono vari gialli a base di Piombo con tonalità cromatiche non molto vivaci (salvo eccezioni) che vanno dal semplice ossido (cfr. Massicot, Litargirio) alto stannato, all'antimoniato o composti misti e miscele
I prodotti pi√Ļ antichi sono I ossido e quelli contenenti Stagno; in tempi pi√Ļ recenti si sono aggiunti gli altri con I Antimonio. Fondamentalmente si tratta di pigmenti abbastanza simili la cui composizione √® tuttora non sempre ben definita
altri nomi: Giallo di Napoli, Giallo di Stagno, Giallo d Antimonio,Giallorino, Giallolino
origine: essenzialmente artificiale anche se esistono composti minerali naturali
periodo d uso: sembra siano stati usati fin dai tempi dei Babilonesi
colore: variabile da giallo pallido a giallo arancio a seconda della composizione
resistenza: gli antimoniati e gli stannati sono chimicamente assai stabili; pi√Ļ aggredibile I ossido (cfr.)
tecniche: maggiormente utilizzati nelle tecniche ad olio che in quelle a tempera

 

Orpimento


composizione: trisolfuro di Arsenico
altri nomi: King s Yellow, Giallo d Arsenico, Giallo Cinese
origine: naturale minerale e dal XVIII secolo artificiale
periodo d uso: usato fin dai tempi pi√Ļ antichi (arte egiziana, persiana,cinese) √® stato abbandonato dal secolo scorso a causa della elevata tossicit√†
colore: dal giallo oro brillante all'arancio, con discreto potere coprente
resistenza: abbastanza stabile
compatibilità: trattandosi di un solfuro è incompatibile con i pigmenti a base di Rame e con alcuni di Piombo con i quali reagisce formando solfuri neri

 

Giallo di Bario


composizione: cromato di Bario
altri nomi: Giallo Limone, Giallo Permanente
origine: artificiale
periodo d uso: noto dall'inizio del XIX secolo, si cominciò ad usarlo verso la metà del secolo
colore: giallo pallido con tonalità verdastre, piuttosto opaco con scarso potere coprente e brillantezza
resistenza: è solubile in acidi e alcali diluiti, è decomposto dal calore ma resiste abbastanza alla luce che può renderlo leggermente verdastro per formazione di ossido di Cromo

 

Giallo di Stronzio


composizione: cromato di Stronzio
altri nomi: Giallo Limone, Giallo Oltremare
origine: artificiale
periodo d uso: dalla metà del XIX secolo
colore: giallo limone pi√Ļ intenso e brillante del Giallo di Bario rispetto al quale presenta anche maggior potere coprente
resistenza: leggermente solubile in acqua, solubile in alcali e acidi diluiti. Esposto a forte luce solare assume toni verdastri per formazione di ossido di Cromo
tecniche: nelle tecniche in cui è usato (olio soprattutto) è preferito al Giallo di Bario

 

Giallo di Zinco


composizione: cromato di Zinco
origine: artificiale
periodo d uso: dalla metà del XIX secolo
colore: giallo limone puro, brillante, molto simile al Giallo di Stronzio
resistenza: parzialmente solubile in acqua e acidi, non è molto resistente alla luce diventando grigio verde per formazione di ossido di Cromo come tutti i cromati
tecniche: usato soprattutto negli anni recenti per tecniche ad olio e ad acqua

 

Massicot


composizione: monossido di Piombo
altri nomi: Litargirio
origine: artificiale
periodo d uso: conosciuto dall'antichità, è stato usato soprattutto a partire dal XV fino agli inizi del XIX secolo
colore ? il Massicot √® una variet√† gialla; il Litargirio una variet√† pi√Ļ arancio
tecniche: mentre il Massicot è stato usato anche come pigmento, il Litargirio è stato impiegato soprattutto come siccativo degli olii

 

Litopone di Cadmio Giallo


composizione: solfuro di Cadmio miscelato con circa il 60% di Bario solfato
origine: artificiale
periodo d uso: introdotto nel 1927
resistenza: resistente a luce e calore come il Giallo di Cadmio, ha per√≤ un potere coprente minore ed √® pi√Ļ economico

 

Giallo di Cobalto


composizione: cobaltinitrito di Potassio
altri nomi: Aureolina
origine: artificiale
periodo d uso: dalla metà del XIX secolo
colore: giallo oro brillante di medio potere coprente
resistenza: è resistente alla luce e all'aria; viene decomposto dal calore, dagli acidi e dagli alcali
compatibilità: accelera lo sbiadimento di alcuni pigmenti organici, diventando bruno esso stesso
tecniche: usato soprattutto nelle pitture ad acqua e come colore per velature in sostituzione di alcune lacche gialle

 


Lacche Gialle e Gialli organici


Le lacche sono, come è noto, dei pigmenti di origine artificiale preparati a partire da un colorante di solito naturale (di origine vegetale o animale), fissato su un supporto (quasi sempre idrossido di alluminio in polvere) ad ottenere un materiale semitrasparente utilizzabile per velature oppure come un normale pigmento in mescolanza con bianco ed altri pigmenti. Quelli di seguito citati sono coloranti che possono essere stati impiegati come tali o, appunto, per preparare delle lacche di colore giallo

 

Arzica


composizione: colorante organico a base di Luteolina
altri nomi: Erba Guada, Weld
origine: naturale vegetale
periodo d uso: conosciuto dall'antichità, è stato usato soprattutto a partire dal Medioevo
resistenza: è il piu resistente alla luce tra tutti i coloranti naturali
tecniche: usato in particolare per la colorazione dei tessuti, è stato tuttavia impiegato anche come pigmento per lacche

 

Gambogia


composizione: colorante organico
altri nomi: Gomma Gutta
origine: naturale vegetale
periodo d uso: conosciuto dall'antichità soprattutto in Oriente. In Europa è stato usato a cominciare dai primi pittori fiamminghi
colore: tonalità giallo dorato o ambrato
resistenza: in colori ad acqua sbiadisce rapidamente alla luce
tecniche: usato in pitture ad olio a ad acqua, come tale e in lacche per velature

 

Giallo Indiano


composizione: colorante organico
origine: naturale, preparato da urine di bovini nutriti con foglie di mango
periodo d uso: usato in Europa a partire dal XIX secolo
resistenza: è una delle meno fugaci lacche gialle. Leggermente solubile in acqua
tecniche: usato in olio e in acqua

 

Zafferano


composizione: colorante organico
altri nomi: Saffron
origine: naturale vegetale
periodo d uso: conosciuto ed usato dai tempi dei Romani
colore: giallo dorato
tecniche: usato soprattutto in tempera per miniare

 

Lacca di Quercitron


composizione: giallo organico a base di Quercitrina
altri nomi: Lacca Gialla, Flavine, Lake
origine: naturale vegetate, dalla corteccia di una specie di querce
periodo d uso: introdotto in Europa nel XVIII secolo
colore: giallo arancio in lacca con allume
resistenza: il colorante a facilmente solubile in acqua, sbiadisce alla luce solare

 

Lacca Gialla di Ramno


composizione: giallo organico
altri nomi: Buckthorne Berries Lake, Dutch'Pink, Yellow Berries,Grani d Avignone, Persina Berries
origine: naturale vegetate dalle bacche di Ramno
periodo d uso: usato soprattutto a partire dal XVI secolo
colore: giallo

 

Giallo Hansa


composizione: colorante organico
origine: artificiale
periodo d uso: a partire dal XX secolo
colore: giallo chiaro brillante e trasparente con buon potere coprente
resistenza: resistente alla luce
tecniche: usato sotto forma di lacca. Viene mescolato con Blu di Ftalocianina per fare dei verdi

 



 

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