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La Pittura - I Materiali
Scritto da AA.VV.   
Indice
Claasificazione dei Pigmenti
Pigmenti Violetti e Azzurri
Pigmenti Verdi
Pigmenti Gialli
Pigmenti Rossi e Arancio
Pigmenti Bruni e Neri

Pigmenti Rossi e Arancio

Vermiglione


composizione: solfuro di Mercurio rosso
altri nomi: Cinabro, Vermiglione Cinese
origine: naturale minerale e artificiale
periodo d uso: conosciuto dalla antichità inizialmente col nome di minio; diffusamente usato tutt oggi anche se spesso adulterato
colore: rosso brillante puro, con elevato potere coprente
resistenza: è resistente a tutti gli agenti, sebbene nell'uso in tempera possa diventare scuro alla luce
compatibilità: nonostante sia un solfuro è compatibile con tutti i pigmenti
tecniche: usato in tutte le tecniche compresa la pittura murale del periodo romano; molto pi√Ļ raramente in pittura murale a partire dal tardo Medioevo

 

Rosso a Arancio di Cadmio


composizione: solfoseleniuro di Cadmio
origine: artificiale
periodo d uso: dagli inizi del XX secolo
colore: variabile da rosso scarlatto a rosso arancio secondo le condizioni di preparazione e dei rapporti fra Solfo e Selenio
resistenza: resistente alla luce e agli agenti atmosferici in condizioni ordinarie
tecniche: usato in tutte le moderne tecniche

 

Litopone di Cadmio Rosso


composizione: miscela di solfoseleniuro di Cadmio e solfato di Bario
origine: artificiale
periodo d uso: dal 1926
colore: simile al Rosso di Cadmio

 

Bolo Rosso


composizione: caolino contenente ossidi di Ferro
altri nomi: Bolo Armeno
origine: naturale minerale
periodo d uso: dal Medioevo
tecniche: poco usato come pigmento ma mescolato a soluzioni diluite di colla era applicato su gesso come fondo omogeneo e fine per le dorature a foglia d oro, poichè la struttura finissima ne consente una ottima levigazione. Era usato anche come preparazione alla foglia d argento

 

Minio


composizione: ossido misto di Piombo
altri nomi: Red Lead, Arancio Minerale
origine: artificiale
periodo d uso: conosciuto ed usato dall'antichità
colore: arancio o arancio carico con buon potere coprente
resistenza: non molto stabile alla luce e all'aria. Nelle pitture murali in climi umidi lo si trova spesso ossidato di colore marrone intenso. Nella pittura ad olio ha una lieve tendenza a sbiadire se all'esterno, normalmente è abbastanza stabile
tecniche: in relazione a quanto sopra si tende oggi ad usarlo pi√Ļ limitatamente che in passato. Dall'impiego del minio nella pittura a tempera per decorare i manoscritti nel Medioevo √® derivato il termine "miniare" e "miniatura". E stato usato in tutte le tecniche.

 


Arancio Molibdato


composizione: approssimativamente cromato, solfato e molibdato di Piombo
origine: sintetica
periodo d uso: dal 1935
colore: arancio brillante con buon potere coprente
tecniche: poco usato in pittura: pi√Ļ usato per la preparazione degli inchiostri

 

Vermiglio di Antimonio


composizione: solfuro di Antimonio
altri nomi: Arancio di Antimonio
origine: artificiale
periodo d uso: dalla metà del XIX secolo fino all'inizio del XX secolo; poi sostituito da arancio e rossi a base di Cadmio
colore: variabile da arancio a rosso intenso
resistenza: poco stabile chimicamente e tendente a sbiadire
tecniche: poco usato in pittura

 

Rosso di Cromo


Di composizione a proprietà simili al Giallo di Cromo, è stato poco usato in pittura poichè perde facilmente la sua brillantezza

 

Rossi a base di ossidi di Ferro

Ocra Rossa


composizione: I ossido ferrico varia il suo colore da rosso a giallo a seconda del grado di idratazione. L Ocra Rossa è ossido ferrico anidro impuro d argille
altri nomi: Rosso Sinopia
origine: naturale minerale a sintetica
periodo d uso: conosciuto dalla pi√Ļ remota antichit√†
colore: tonalità assai varie dal rosso al rosso bruno
tecniche: usato in tutte le tecniche

 

Ematite


composizione: ossido ferrico
origine: naturale minerale
periodo d uso: dall'antichità
colore: rosso scuro, saturo
tecniche: I Ematite era usata soprattutto come pietra per la brunitura dell'oro in foglia

 

Morellone


composizione: minerale a base di ossido ferrico simile all'ematite. Morellone corrisponde tuttavia effettivamente pi√Ļ alla mescolanza di un Ocra Rossa con del Nero di Carbone per ottenere una tonalit√† piu carica
tecniche: usato soprattutto nella pittura murale medievale come fondo preparatorio a fresco per I azzurro dei cieli (Azzurrite) applicato successivamente a tempera

 

Rosso Veneziano


composizione: ossido ferrico parzialmente idrato, attualmente mescolato con gesso
origine: naturale e artificiale
periodo d uso: usato a partire dal Medioevo
colore: rosso mattone
tecniche: utilizzato in tutte le tecniche

 

Rosso Toscano


composizione: Ossido ferrico reso pi√Ļ brillante dall'aggiunta di lacche alizariniche

 

Rosso di Pozzuoli


composizione: ossido ferrico di origine vulcanica
periodo d uso: dal tempo dei Romani e soprattutto nel Rinascimento
colore: di tonalità rosso brillante
tecniche: usato particolarmente in pittura murale

 

Rosso di Marte


I colori di Marte, variabili dal violetto, al rosso, al giallo sono pigmenti preparati artificialmente e composti da una miscela di idrossidi ferrici e di Alluminio con Gesso. Le differenti tonalità, dal giallo al violetto, sono ottenute mediante progressivo riscaldamento. Usati a partire dalla metà del XIX secolo

 

Rosso Inglese


Varietà rosso chiare di ossidi ferrici inizialmente di origine naturale, attualmente ottenute per via artificiale da solfato ferroso e calcare

 

Rosso Indiano


Varietà di ossido ferrico minerale originario dell'India, di tonalità rosso porpora variabile da chiaro a scuro

 

Rosso Chiaro


II termine Light Red (rosso chiaro) è usato per designare I Ocra Rossa
preparata dalla calcinazione di un Ocra Gialla. Ha tonalita variabile da rosso chiaro a scarlatto a seconda del grado di calcinazione

 

 


Lacche Rosse a Rossi Organici

Lacca di Robbia


composizione: colorante organico a base soprattutto di Alizarina
altri nomi: Madder Lake, Garanza, Rose Madder
origine: naturale vegetate oggi sostituita da Alizarina artificiale
periodo d uso: usato dal periodo egiziano
colore: rosso rubino pi√Ļ caldo rispetto alle lacche con sola Alizarina, quasi trasparente. Esistono anche variet√† brune chiamate "Lacche di Robbia bruciate"
resistenza: pur essendo di natura organica è assai stabile. Naturalmente come tutti i coloranti organici è sensibile alla luce
tecniche: usato in forma di lacca soprattutto con idrossido di Alluminio in tutte le tecniche

 

Alizarina Cremisi


composizione: colorante organico costituito da 1,2?di?idrossi?antrachinone
altri nomi: Alizarin Crimson
origine: artificiale
periodo d uso: dalla seconda metà del XIX secolo
colore: rosso porpora brillante trasparente con potere coprente maggiore della Lacca di Robbia
resistenza: √® piu resistente allla luce e in generate pi√Ļ stabile della Lacca di Robbia
tecniche: le stesse delta Lacca di Robbia

 

Lacca Carminio o di Cocciniglia


composizione: colorante organico a base di acido carminico
altri nomi: Cochineal, Crimson Lake
origine: naturale animale. Oggi con questo nome vengono commerciate anche lacche con coloranti sintetici
periodo d uso: comparsa in Europa alla metà del XVI secolo, è stata usata fino al XIX secolo
colore: variabile da scarlatto a porpora a seconda dell'inerte
resistenza: quasi stabile in olio, è invece meno resistente in colori a tempera con tendenza a imbrunire e poi a decolorarsi per azione della luce
tecniche: usata soprattutto a olio ma anche nelle tecniche ad acqua

 

Chermes


composizione: colorante organico a base di acido chermesico
altri nomi: Kermes Lake, Grana, Crimson Lake
origine: naturale animale
periodo d uso: usata nell'antichità, in seguito sostituita da varie altre lacche
colore: meno brillante delle lacche sopra citate

 

Lacca Indiana


composizione: colorante organico
altri nomi: Lac dye, Lac, Lac Lake
origine: naturale animale: è la meria colorante dela gommalacca, una resina di origine animale
periodo d uso: usata in India dai tempi pi√Ļ antichi introdotta in Occidente probabilmente dopo il VII secolo
colore: simile alla Lacca Carminio

 

Porpora


composizione: colorante organico
altri nomi: Tyrian Purple, Murex Purple, Porpora degli antichi
origine: naturale animale da una specie di molluschi (Murex Brandaris)
periodo d uso: colore molto prezioso usato quasi esclusivamente al tempo dei Romani soprattutto per la tintura di tessuti di pregio ed anche per decorare manoscritti del codice bizantino
colore: rosso porpora
resistenza: molto resistente

 

Archil, Litmus, Tornasole


Coloranti di natura organica e composizione simile: di origine naturale vegetate, usati solo occasionalmente nell'antichità in pittura per la decorazione dei manoscritti.
Le tonalità variano da rosso rubino a violetto

 

Logwood (Lacca Campeggio)


Colorante rosso sangue di origine naturale vegetate che forma lacche di colore variabile dal rosso bruno, al violetto al nero a seconda dei mordenti. Usato soprattutto in tecniche con leganti ad acqua

 

Cartamo (Safflower)


Colorante di origine naturale vegetate di colore rosso tenue usato in oriente nei tempi antichi per fare pigmenti e per colorare tessuti

 

Brazil Wood (Legno Rosso del Brasile)


Colorante organico di origine vegetate di varie tonalità rosse, usato estesamente nel periodo medievale per colorare tessuti, per fare inchiostri e come pigmento in lacca con allume, prima dell'uso della Lacca di Robbia

 

Sangue di Drago (Dragon s blood)


Resina vegetate trasparente di colore rosso scuro occasionalmente usata nell'antichit√†, nella composizione di vernici colorate per l'oro, nei manoscritti, pi√Ļ che come pigmento

 

Coloranti Rossi Sintetici


A partire dal 1856 con la sintesi del colorante Malva (Mauve) si √® sviluppata una vasta gamma di prodotti colorati sintetici, spesso denominati con il termine generico di "colori d anilina" (essendo I anilina un importante intermedio per la loro sintesi) che hanno parzialmente o totalmente, sostituito i pi√Ļ costosi coloranti organici naturali.
Tali sostanze, sia sotto forma di lacche sia mescolati con inerti in polvere per dar loro "corpo", fanno parte della composizione di numerosi pigmenti attualmente in commercio.
Fra questi possono essere citati il Litho Red, il Magenta o Fucsina, il Quinacridone Red, la Rodamina, il Rosso Toluidina e numerosi altri.
Molti di questi composti non hanno tuttavia caratteristiche di stabilità da poter essere utilizzati nella pittura artistica neppure in interventi di ritocco pittorico.
Essendo in gran parte solubili in solventi organici quali gli alcoli, l'acetone ecc, formano soluzioni colorate che possono tornare utili a riconoscere la loro presenza in pigmenti dichiarati minerali e di conseguenza non solubili.

 



 

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Today: Ott 16, 2019

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