Il Mobile nella cultura

Il Mobile Rustico – Antiquariato Mobili

Per mobile rustico s’ intende quella produzione di mobili slegata dagli stili in voga in un determinato periodo, se non con influenze minime.

Spesso questo tipo di produzione era legato alle necessità particolari del committente e quindi con misure e proporzioni fuori dei canoni stilistici dell’epoca.

Il periodo in cui maggiormente si possono trovare i mobili di questo genere parte da circa metà 800 per arrivare fino ai primi decenni del 900, anche se mobili di questo tipo si possono trovare in epoche precedenti.

Non è raro che questi oggetti erano costruiti direttamente da chi ne aveva necessità, o da falegnami di paese che utilizzavano tra l’altro legno di tipo diverso per costruire uno stesso oggetto, badando, come già accennato precedentemente, principalmente alla funzionalità.

Le loro condizioni non sono mai ottime giacché a differenza dei mobili di pregio che sono sempre stati curati nel tempo, proprio per il loro valore, questo tipo di mobilia ha più sofferto per l’intenso uso cui sono stati sottoposti e per la scarsa attenzione che ricevevano.

Non scordiamoci, infatti, che solo oggi sono considerati mobili antichi. Molto spesso nel corso degli anni l’unico metodo adottato per proteggerli dall’usura, e renderli in ogni caso presentabili nonostante i danni che nel tempo aumentavano, è stato quello di verniciarli con smalti colorati che si sovrapponevano uno su l’altro, oppure con ogni sorta di vernici tra le quali, nel caso dei mobili in cui è ancora visibile il legno, la vernice tipo flatting. Ai nostri giorni questi mobili li possiamo ancora trovare con relativa facilità nei vari mercatini d antiquariato o in vecchie case di campagna. In questa categoria è facile trovare cassettoni, tavoli, piattaie e tutti quegli oggetti d uso comune più comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »