Bibliografia

La Basilica di S. Francesco in Assisi e i lavori di restauro dopo il terremoto del 1997

In occasione del mio recente viaggio nella splendida Assisi ho avuto modo di visitare il bookshop della Basilica di San Francesco alla ricerca di volumi specifici che trattassero in maniera scientifica i recenti lavori di restauro che hanno fatto seguito al terremoto dell’Umbria del 1997.
Sono quindi a segnalare questi tre splendidi volumi che ho avuto modo di acquistare e il sito ufficiale della basilica papale di San Francesco ricco di spunti, segnalazioni ed informazioni di grande interesse: http://www.sanfrancescoassisi.org

Giuseppe Basile (a cura di), Restauri in San Francesco ad Assisi. Il cantiere dell’utopia. Studi, ricerche e interventi sui dipinti murali e sulle vetrate dopo il sisma del 26 settembre 1997, Quattroemme, Perugia, 2007.

Questo volume, di grandissimo interesse, contiene anche un saggio di Giorgio Croci sull’intervento di restauro strutturale eseguito sulla Basilica.

06.a
biblio_diagnosi_06b_small

Costantino Centroni, Paolo Rocchi (a cura di), Fratello terremoto. Il salvataggio, il restauro architettonico e il consolidamento della Basilica Patriarcale di San Francesco in Assisi, Ed. Preprogetti, Roma, 2005.

Il volume, di grandissimo interesse per gli specialisti del settore, contiene anche il testo in inglese (un utile strumento di paragone tra vocaboli).

06.b
biblio_diagnosi_06c_small

Giuseppe Basile, P. Pasquale Magro (a cura di), Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, CEFA, Assisi, 2001.
06.c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »