Consulenze Antiquariali

Argenti del Settecento

Richiesta

Gentile Signora Loi ho ereditato dai miei genitori cultori di cose antiche vari mobili tra cui tre pezzi in argento. Trattasi di una caffettiera, una ciotola con coperchio e un vassoietto con varie scatolette con un campanello. Mi piacerebbe sapere quanti anni hanno e se fosse possibile il loro valore attuale. Le chiedo aiuto perchè dopo tante ricerche non sono riuscita a trovare nessuna notizia nei siti di argenti antichi.

La saluto cordialmente e la ringrazio in anticipo

Antonella (Torino)

Risposta dell’antiquario

Buona sera Antonella, le faccio subito i complimenti per i suoi argenti: sono molto interessanti.

Fa piacere visionare pezzi del genere!

esperto_risponde_02bs

I suoi genitori dovevano essere degli intenditori in quanto tutti e tre gli argenti appartengono al periodo che va dalla fine del 700 al 1815. Le foto nitide mi hanno fatto risalire con facilità ai periodi (ho trovato un po’ di difficoltà dove il punzone è consumato).

Dai punzoni ho riscontrato che la caffettiera è piemontese. La sigla G.V. in ovale perlinato è dell’orefice argentiere della zecca di Torino,  Giuseppe Vernoni che aveva anche il diploma di assaggiatore dal 1779 al 1815. Invece il marchio con l’effige di San Carlo Borromeo, simbolo del 2° punzonatore (o controllore alla zecca di Torino) dal 1814 al 1824 è attribuibile a Giuseppe Balbino.
Il punzone del bordo, con lo stemma sabaudo e la sigla D 11 (denari 11) sta invece ad indicare il primo titolo (pari a 916,66% d’argento) in uso nella zecca del Regno di Sardegna dal 9/12/1814 al 12/7/1824, intervallo di tempo questo, che inquadra con precisione la data della caffettiera.

esperto_risponde_02cs

La ciotola con coperchio è invece una zuccheriera di stile neoclassico con il marchio LC in ovale perlinato. Questo marchio è riferibile, per quanto riguarda l’assaggiatore, a Luigi Cirronis che riceve la nomina in questo incarico il 13 maggio1803.

esperto_risponde_02ds

La sigla dell’argentiere GM invece è di difficile attribuzione. Dalla mia ricerca degli argentieri operanti in Sardegna (che tra l’altro è la mia regione!) nel primo decennio dell’ ottocento (data questa di realizzazione della zuccheriera) ho riscontrato con queste iniziali solo l’argentiere Giuseppe Agostino Marcialis (ma su questa attribuzione sono cauta).

esperto_risponde_02es

Il vassoietto con varie scatolette e il campanello è il pezzo forte! E’ un bellissimo ed importante calamaio sbalzato e cesellato che ho verificato, è sicuramente attribuibile all’orafo Gaspare Ravizza che ha lavorato a Torino dal 1752 al 1786 e aveva come punzone lo Spirito Santo in forma di Colomba. L’altro punzone quasi illegibile perchè appunto consumato lo attribuisco all’assaggiatore sempre di Torino Giacomo Francesco Gattinara.

esperto_risponde_02fs

Quindi Antonella riepilogando: la caffettiera vale circa 8 mila euro e la possiamo datare 1814/1824; la zuccheriera è del 1800/1810 (noti la presa a forma di ghianda identica alla presa della caffettiera) e vale circa 4/5 mila euro e il calamaio della fine del 700 possiamo valutarlo sui 15 mila euro.

esperto_risponde_02gs

Spero di esserle stata utile: per qualsiasi altra domanda non esiti a contattarmi! katia loi

4 pensieri riguardo “Argenti del Settecento

  • Salvatore

    Buongiorno, ho ereditato un oggetto in argento francese, mi hanno detto che è del 700, non so a cosa serva e come potrei chiamarlo, ha dei timbri strani, gentilmente mi saprebbe dire qualcosa in merito? La ringrazio anticipatamente Salvatore Pugliesi

    Rispondi
  • Salvatore

    Mi scusi ma non so dove inserire le immagini

    Rispondi
  • Anch’io come molti ho ereditato parecchi oggetti quelli a cui tengo di più vorrei tenerli altri no, vorrei inviarvi qualche foto per una valutazione eventuale vendita. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »