Bibliografia

Manuale del consolidamento

Autore: Paolo Rocchi, Carmen Piccirilli

Editore:  Dei, Roma, 1999.

 

 

Anche questo manuale come quello dedicato alla Diagnostica firmato dagli stessi autori, è presentato da Giovanni Carbonara che in entrambi i casi sottolinea la sistematicità e completezza espositiva del manuale, fruibile grazie soprattutto all’utilizzo di tavole grafiche arricchite da sintetiche quanto chiare didascalie.

Questo manuale di consolidamento è caratterizzato da una prima parte incentrata  sulla descrizione dei principali dissesti partendo dal basso (fondazioni) per arrivare alla parte alta dell’edificio (coperture); ed una seconda parte interamente dedicata al quadro dei possibili interventi di consolidamento.
Il manuale si legge per schede, nella seconda parte le schede sono così organizzate: la descrizione (dell’intervento), l’esecuzione, caratteristiche, note e particolari grafici descrittivi dell’intervento riprodotti in grande scala.

 

 

Segnalazione: questo manuale è certamente un utile strumento di conoscenza e studio ma non essendo più recentissimo è consigliabile utilizzarlo in associata a manuali più aggiornati. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »