AntiquariatoAntiquariato e storia

Perche’ scegliere Porte e Portoni Vecchi ed Antichi

Porta antica

Chiunque ristruttura una vecchia casa, cascina o rustico vecchio o antico, difficilmente ormai si fa’ mancare una vecchia porta ben restaurata o un portone in origine nato e collocato all’esterno, ma che riambientato in un’interno è deliziosamente arredativo.
Perché’ questa massiccia tendenza?

prtantica art 01b

Molte le risposte possibili…vediamo di analizzare il fenomeno e darle tutte o quasi.

Per molti una porta vecchia ben restaurata al posto di una nuova (ovviamente in legno massiccio e non in laminato o truciolare) puo’ costare meno. Ed è vero’, se chiedete ad un falegname di farVi una porta in legno massiccio avrete la possibilita’ di fare il confronto e recepire la differenza.

prtantica art 01d

Una Porta o un Portone Vecchio o Antico si rivaluta’ nel tempo. Vero anche questo…Una porta in laminato o truciolare dopo qualche anno provate a venderla, farete una gran fatica a trovare qualcuno che la prenda regalandogliela. Una vecchia porta rustica in castagno restaurata, anche dei primi del ‘ 900, Ve la potrete portare anche in un’altra abitazione se Vi trasferite e chiunque potra’ essere interessato a comprarvela!.

Porta vecchia in abete

Appena finito di ristrutturare un rustico, una ed una sola Porta vecchia o Antica, Vi aiutera’ a togliere quel senso di appena finito, di perfettino, di freddo, di non emotivo, di nuovo che ha quell’interno.

prtantica art 01c

Ne basta una, una sola vecchia e ben restaurata in mezzo  a tante nuove,Vi dara’ un calore che rendera’ quell’interno un po’ piu’…usato, vissuto.

Una porta Vecchia o Antica, Vi puo’ emozionare, tanto quanto un dipinto, un secretaire, un tavolo antico, una cornice antica. Una porta nuova no…presentera’ altri caratteri, ma non Vi emozionera’ come un’oggetto antiquariale, non come un’oggetto che ha un Suo vissuto, che ha un sapore esclusivo,che Vi viene voglia di toccare…

prtantica art 01e

Una Vecchia porta anche in pioppo, ben restaurata e solo con sostanze naturali, beh…averla, ma sopratutto prima, cercarla, trovarla, farla restaurare Vi fara’ divertire. Si’ Vi impegnera’ come una bimba…gli dedicherete tempo, sara’ sensibilmente piu’ Vostra appagando quel desiderio e bisogno di avere cose esclusive, non comuni, non ripetitive, delle quali conoscete tutto o quasi.

prtantica art 01g

Una vecchia porta povera, in abete, ben restaurata, Vi dara’ un piccolo piacere che sara’ quello di averla salvata. Si’ , salvata da chi spesso le butta nelle isole ecologiche(?) e da chi le trita per farle divenire (con l’aggiunta di colla e formaldeide!) truciolare o pellet.Avrete compiuto un’opera di bene ecologico o se preferite un gesto green.

Riuso. Se Vi stancate o cambiate abitazione,  potreste con un battente di un Portone Antico, realizzare una testiera per un letto. Con un cristallo sopra e facendoVi fare un sostegno in ferro, fare con l’altro battente un tavolo. Oppure ancora… appendere un battente del Vs. Portone antico in sala, si proprio in sala appeso alla parete sopra ai divani, rendera’ come un favoloso dipinto. In altre parole una porta o un portone Vecchio o Antico si presta a farvi divertire anche col riuso creativo; con una porta in laminato non credo vi sara’ cosi’ facile…

prtantica art 01h

Valore arredativo: guardate in queste foto come vecchie porte e portoni possono arredare degli interni,non mi sembra proprio di dover aggiungere altro, non credete?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »