Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte Bogs and Voigt

Domanda

Gentile Signor Rogledi desidererei avere qualche informazione sui pianoforti marcati Bogs and Voigt in quanto ne possiede uno mia cugina. Purtroppo non posso mandarle nessuna foto per il momento ma è per me importante avere anche una piccola infarinatura. Più avanti cercherò di mandarle qualche foto. LA RINGRAZIO CALOROSAMENTE.

Risposta

Gentilissima Rossella,

questa fabbrica berlinese è stata fondata nel 1905 da Paul Bogs e Adolf Ernst Voigt.

Il primo fondò una fabbrica a suo nome nel 1871, sempre a Berlino, mentre A.E. Voigt appartenne a una stirpe di costruttori di pianoforti apparsi durante tutto l’800. La firma chiuse nel 1939 come tantissime altre fabbriche, alle soglie della grande guerra quindi.

A dire il vero la fabbrica fu riconvertita e utilizzata per la produzione di elementi di artiglieria pesante, in prospettiva del conflitto, al termine del quale Paul Bogs ebbe forse ancora la forza e la voglia di produrre qualche strumento (pochi in realtà) fino al 1949, in una Berlino rasa al suolo.

Esistono alcuni strumenti con firma “Paul Bogs-Berlin” prodotti fino al 1949 appunto, data della definitiva chiusura. Strumenti di qualità scarsa date le difficoltà insormontabili derivanti dal conflitto. In tutta la Germania infatti non era più possibile reperire legno e materie prime necessarie all’industria. Per ricavare energia per le fabbriche di armamenti e per il riscaldamento la Germania in quei 5 anni fu costretta a bruciare ingenti quantità di legname, dal più scadente al più pregiato, dilapidando così un patrimonio immenso. Le più prestigiose fabbriche di pianoforti si trovarono così senza scorte di materia di primissima qualità, selezionata e accantonata in decenni di attività.

Questa marca è abbastanza presente sul mercato italiano.

Cordiali saluti,

Stefano Rogledi

Un pensiero su “Pianoforte Bogs and Voigt

  • Edoardo

    Ho ereditato anche io un pianoforte Bogs & Voigt; il telaio è il numero 12384. E’ possibile risalire alla data di fabbricazione?
    Cari saluti,
    Edoardo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »