Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte Grotrian-Steinweg

Domanda

Gentile Maestro Rogledi,
sto per acquistare un pianoforte a mezza coda Grotrian-Steinweg. Il tecnico accordatore che me lo ha proposto mi ha detto trattarsi di uno strumento prodotto nel 1981 ma nuovo perché pochissimo suonato. L aspetto generale della meccanica (Renner) e dei martelli sembrerebbe confermarlo.
I miei dubbi derivano principalmente dal fatto che lo strumento ha solamente due pedali pur essendo di costruzione relativamente recente.
Il numero di matricola è 120275.
Le sarei enormemente grato se volesse elargirmi una sua consulenza in tal proposito nel minor tempo possibile poiché per adesso le trattative sono bloccate ma ho paura non lo saranno per molto, e di conseguenza temo di perdere un occasione, visto che il suono del pianoforte è molto bello.
Mi rendo conto che sarà difficile formulare una valutazione complessiva in mancanza di materiale fotografico o – ancora meglio – acustico, ma confido ugualmente in una sua risposta.
Grazie anticipatamente,
cordali saluti.
Fiorenzo

Risposta

Gentilissimo Fiorenzo,

il pianoforte che lei cita è di grandissima qualità e classe. Trattandosi di uno strumento esattamente del dicembre 1977, dovrebbe essere in condizioni eccellenti se davvero poco suonato e ben mantenuto. La timbrica di questi pianoforti è allo stato dell’arte, così come lo sono costruzione e qualità generale. Probabilmente uno dei miei preferiti in senso assoluto. Ne ho restaurati alcuni esemplari e ho clienti possessori di questi strumenti, ho sempre notato quindi una cura costante del dettaglio tecnico. è però uno strumento anche molto sensibile.

(La questione dei due pedali è a mio avviso del tutto ininfluente in questo caso. molti pianoforti tedeschi di alta qualità avevano in catalogo modelli sia a 2 che 3 pedali). Oggigiorno invece tutti i produttori mondiali si sono uniformati allo standard 3 pedali)

Va trattato da vero Rè.

Cordiali saluti,

Stefano Rogledi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »