Pianoforte ROSFENFRANZ

Domanda

Ho ricevuto in regalo un pianoforte antico, non riesco a trovare nessuna indicazione su internet riguardo al nome che c è scritto sul pianoforte.
La scritta è la seguente ROSFENFRANZ, sul lato interno c è un numero : 5017
All’interno del Pianoforte c è una etichetta di restauro con scritto : Fratelli Bruttapasta – laboratorio restauro Roma, Lungotevere dei Vallati n.3-4-5

Il pianoforte ha piastra in ghisa, due pedali. Le sarei grata se potessi aiutarmi ad identificare il periodo e se il pianoforte è valido. Comunque è abbastanza accordato e dentro è integro. E soltanto da restaurare il legno.
Grazie.
Patrizia

Risposta

Gentilissima Patrizia,

questo strumento reca nella firma un assonanza con la marca “Rosenkranz”, antica fabbrica che ha goduto di buona fama. Si tratta sicuramente di un piccolo costruttore, in senso quantitativo.

Lo strumento è abbastanza “strano” in quanto sembrerebbe essere datato anni 30 (1900), sia per caratteristiche costruttive del telaio (ben fatto) sia esteticamente. Cosa particolare è che monta ancora una meccanica “a baionetta”, abbandonata all’inizio del secolo… Questo ne limita anche la quotazione commerciale, molto bassa quindi.

Tecnicamente è in discrete condizioni, il mobile invece è malconcio.

Cordiali saluti,

Stefano Rogledi

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »