Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte Schiedmayer & Sochne Stuttgart

Domanda

Vorrei gentilmente avere una stima di un pianoforte che ho intenzione di vendere.

Non sono un esperto di pianoforti ne mi intendo di musica. Si trova in ottime condizioni ed è perfettamente funzionante.

Recentemente ho chiamato un esperto per un controllo. Trattasi di un pianoforte mezza coda di marca “Schiedmayer & Sochne Stuttgart”.

All’interno della cassa del pianoforte ho rilevato una borchia in metallo (vedi foto allegata) ove vi è l’incisione MOD 20. Non sono riuscito a trovare la matricola, ma all’interno della cassa, sotto  alle corde, si può rilevare lo stemma della casa costruttrice.

grazie. Maurizio

Risposta

Gentile Maurizio,
questo pianoforte dovrebbe essere della prima decade del 900 o fine ottocento. A dire il vero ricalca in pieno le linee romantiche della seconda metà 800. Credo abbia subito un restauro in quanto le condizioni appaiono davvero buone.

Una valutazione ideale per questo pianoforte, di gran classe, sarebbe intorno agli 8000 (ottomila) euro, previa verifica di alcune parti strutturali e fondamentali.

Ideale significa che un artigiano-tecnico accordatore (come potrei essere io) che lo avesse a disposizione per la vendita a un privato, potrebbe chiedere tale cifra comprendente una totale revisione e controllo.
Dopo tale operazione lo strumento sarebbe (almeno nel mio caso) corredato di garanzia integrale della durata di diversi anni.
Essendo lei un privato la cifra potrebbe scendere di un poco. Se vorrà potrà indicarmi le offerte che eventualmente riceverà; io stesso potrei avere tra i miei clienti, qualche appassionato collezionista al quale indirizzarla.

Complimenti per il suo bel pianoforte.

Cordiali saluti.
Stefano Rogledi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »