Home Pittura ad Encausto
Pittura ad Encausto
La pittura ad Encausto: storia e tecnica Stampa E-mail
La Pittura - La tecnica
Scritto da Michele Paternuosto   
Indice
La pittura ad Encausto: storia e tecnica
Magia dell'Encausto

Fonte: Michele Paternuosto  Studio: Roma, via del Cardello 21/b (metrò Colosseo) cell. 3474795244   http://www.morenart.it/

 

Cos'è la pittura ad Encausto


Premetto, che per me la pittura ad Encausto, e la più bella e completa, ma anche la più sfortunata, tecnica pittorica che l'uomo abbia praticato. I suoi componenti principali sono le cere e il fuoco.
Significato di Encausto: (Bruciare fissare a fuoco).
Dipingere ad Encausto: fissare al supporto con il fuoco, i colori mesticati con la cera, in tutti i loro passaggi e sovrapposizioni.
Un  modo di lavorare diverso dal primo che, per estensione, Ã¨ impropriamente chiamato Encausto, indica delle cere spalmate sopra superfici di legno, marmo e anche su lavori già dipinti al solo scopo di proteggere e lucidare.

Nell’arco della mia esperienza, lavorando ad Encausto ho incontrato pochi problemi nei supporti, dico questo, perché lavoro con pigmenti non compatibili con l'Affresco buono, come il Cinabro, Alizarina, Minio, nero Avorio, Titanio ecc. sopra l'intonaco fresco, ancora molle e bagnato, preparato con calce spenta e sabbia (come per il buon fresco) su intonaco secco, oltre che sul marmo, tela, legno, cotto, e tante altre superfici.


Ci siamo mai chiesti, come mai, gli affreschisti nelle loro opere citando anche i sommi da Michelangelo a Raffaello, da Domenichino al Veronese e tanti altri o forse tutti, non hanno mai adoperato come fondo colori puri come, il Cinabro oppure il nero Avorio, velature come l'alizarina e altri colori? Semplice, sono colori non compatibili con la causticità della calce. Ma nelle case Pompeiane e Romane di duemila anni fa, invece troviamo spesso sulle pareti affrescate, quei bei neri e rossi come fondi e sopra decorate, sarà stata magia? No, questo e l'Encausto e i suoi derivati.


Ogni tecnica pittorica ha, i suoi problemi e regole, l'Encausto ne ha forse meno di tutte.
Anche qui ci sono delle regole e procedure da rispettare tra cui: importante la ricerca dei luoghi e reperimento di buone cere per poi, purificarle, raffinarle e sbiancarle al naturale.
Crearsi attrezzi artigianali: dalle terrine di porcellana (tipo tazze da bar) oppure terracotta smaltate ecc. una per ogni colore che si adopera. Dei ferri appropriati di varie misure e formato, avendo dei manici in legno onde evitare scottature ecc.
Questo e solo, una piccola delucidazione, per invitarvi ad entrare nella misteriosa e affascinante tecnica dell'Encausto.
Roma 20/02/07


“La bellezza trionfa con la cera colorata e costringe il pittore ad amare
la sua opera dando una voce alla cera e una parola alla pittura”
(Alessandro Severo, imperatore romano, 222-235 d.C.)

 

 

pittura_encausto_01

Origini di Albano
(Encausto su Intonaco fresco cm 170x100
Custodito nel comune di Albano)

 


 

Visite

mod_vvisit_counterOggi692
mod_vvisit_counterIeri1425
mod_vvisit_counterQuesta settim.2117
mod_vvisit_counterSettim. Preced.11610
mod_vvisit_counterQuesto Mese34915
mod_vvisit_counterMese Preced.45927
mod_vvisit_counterTotale visite6201419

Online : 19
Today: Mag 21, 2019

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, www.inforestauro.org e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information