Home Pittura su Tela
Pittura su Tela
Pittura suTela: Storia e tecnica Stampa E-mail
La Pittura - Pittura su Tela
Scritto da S. Baroni   

Come ricorda anche Cennino Cennini, in epoca medievale, la tela era impiegata perlopiù come supporto per gonfaloni, elementi di arredo e stendardi processionali. La preparazione procedeva in questi termini: si stendeva con un pennello morbido la prima mano di colla animale sul supporto, per legarlo allo strato sovrapposto di gesso sottile che, macinato con colla animale, veniva applicato con un coltello dalla lama affilata, per eliminare il gesso in eccesso.

 

Leggi tutto...
 
La pittura ad olio Stampa E-mail
La Pittura - Pittura su Tela
Scritto da Pierdario Santoro   

La pittura ad olio si afferma contemporaneamente all’uso della tela, che supera il principale limite costituito dalle tavole lignee, costituito dalle dimensioni contenute, dal peso e dalla complessità della lavorazione

Leggi tutto...
 
Pittura ad olio antica Stampa E-mail
La Pittura - Pittura su Tela
Scritto da F. Zaluardo   

Questa sezione è una sintesi degli studi che sto effettuando sulla pittura ad olio del Rinascimento veneto. E'  frutto dell'analisi e dello studio di varie autorevoli fonti bibliografiche, che cito per chi volesse approfondire, e soprattutto dell'osservazione diretta dei quadri dipinti ad olio delle più importanti gallerie, musei e chiese venete e di Venezia.

 

Leggi tutto...
 
Tele Veneziane Stampa E-mail
La Pittura - Pittura su Tela
Scritto da Nicoletta Torrioli   

Il lino è la fibra più comune anche nei supporti tessili della Venezia quattro-cinquecentesca, all'epoca uno dei maggiori centri italiani per la manifattura di simili tele, la cui buona qualità era garantita e controllata da severi regolamenti di produzione.
 

Leggi tutto...
 
Restauro tele di Nardo Stampa E-mail
La Pittura - Pittura su Tela
Scritto da Francesca R. Melodia   


Sul verso dei dipinti erano rigirati, solo in qualche piccolo tratto, i bordi originali ma in generale pochi millimetri di colore originale, mentre il dipinto sul pulpito era ritagliato accuratamente; inoltre, il tipo di tela è risultato essere di canapa per tutti i dipinti, anche se quella del dipinto raffigurante Il sogno di Giuseppe (cantoria sn.) era di filatura più robusta ed a trama più grossa.


Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Visite

mod_vvisit_counterOggi371
mod_vvisit_counterIeri1532
mod_vvisit_counterQuesta settim.3410
mod_vvisit_counterSettim. Preced.10965
mod_vvisit_counterQuesto Mese36799
mod_vvisit_counterMese Preced.56981
mod_vvisit_counterTotale visite6157376

Online : 26
Today: Apr 24, 2019

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, www.inforestauro.org e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information