Regolamento del Forum

Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.

“Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi con cui questi si esprimono”


Leggete attentamente questa pagina: la conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento di questo forum.


Accettazione Regolamento


Procedendo con la registrazione al forum (o, per gli utenti già inscritti, continuando ad intervenire) il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente che si registra o comunque interviene se registrato in precedenza.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l’insulto personale, tanto meno ogni tentativo di denigrare le opinioni
altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell’amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e se il caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum.

Per qualsiasi chiarimento s’invita a chiedere informazioni all’amministratore del forum.
Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato

Premessa

Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione. In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.
Utilizzare nell’aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l’argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina.
Non scrivere più post in serie per una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.

Non sono consentiti

Insulti personali tra i partecipanti, commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria denigratoria, innescare polemiche sterili sulle opinioni altrui.

Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;

Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall’inglese “Off- Topic” ovvero “fuori tema”) o non idonei alle finalità del forum.

Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum nonché di altri utenti;

Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con
una unica iscrizione;

Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

Avviso

La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l’immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

Non è inoltre permesso

Ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più forum.
inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant’Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito.
inviare suggerimenti e commenti al forum, comunicazioni personali, auguri di compleanno, saluti ecc., tutto questo è consentito solo attraverso i messaggi privati;
pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte;
pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;
pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.

Queste infrazioni comporteranno l’immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell’utente responsabile.

Contestazioni

L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come
oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.

Chiusura discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all’editazione del messaggio incriminato.
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere “Contestazioni“.

Dispute personali tra utenti

Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo “a Mario”), a tale scopo esistono i
messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà
immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

Bannaggio utenti

Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti “privati”, potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato (nei casi
previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti “privati”, e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.
Per ulteriori informazioni: Diritti d’Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE

Translate »