Consulenze Antiquariali

Sala Neorinascimentale

Domanda

Buongiorno,
grazie per questo servizio.
Vorrei avere una stima per un gruppo di mobili, costituito da due buffet, dodici sedie ed un tavolo.
Quello che conosco della loro storia è che dovrebbero essere stati acquistati circa nel 1920, a conclusione di una fiera del mobile svoltasi a Cantù, dove i mobili in oggetto avevano vinto il primo premio ad un concorso.
Primo buffet  misura 187 cm di larghezza, 65 cm di profondità e 250 cm di altezza.
Secondo buffet  misura 187 cm di larghezza, 65 cm di profondità e 270 cm di altezza.
Il tavolo misura 125 cm di lato (è quadrato), ed è estensibile per ospitare 12 sedie.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e le auguro buon lavoro.
Massimiliano

Risposta

Gentili signori,
si tratta di una sala da pranzo in stile Neorinascimentale, costruita all’inizio del 900 (cosa che coincide con i dati in vostro possesso), in legno di noce massello, con un delizioso motivo ad intaglio a scene mitologiche, baccellature, festoni, ecc.. In genere i mobili di questo tipo, non hanno un grandissimo mercato, in quanto piuttosto grandi, massicci e quindi difficili da collocare nei piccoli appartamenti moderni.

Tuttavia, sono stati costruiti da un ottimo ebanista e devo dire che sono di qualità superiore alla media.
Io sono una fervida sostenitrice del fatto che non si devono “declassare” degli stili solo perché non rispondono più alla moda del momento o perché non sono abbastanza antichi: ogni epoca e ogni stile racchiude una serie di oggetti più comuni ed altri magistralmente eseguiti. Bisognerebbe cercare di andare oltre la moda, eleggersi al di sopra dei pregiudizi e vedere cosa si ha davanti e come e stato costruito. Ciò che voglio dire e che sicuramente nel gusto della società attuale, questo stile e poco apprezzato, ma quando si riscopriranno anche i grandi ebanisti del Novecento, manufatti di qualità e d ingegno come questi mobili verranno studiati, pubblicati e di conseguenza rivalutati.
Anche lo stile Impero fino ad una decina di anni fa non era richiesto: le colonne nere spaventavano, l’idea del mobile squadrato, geometrico frenava ogni entusiasmo…oggi, chi ha in casa un mobile di questo stile, ha sicuramente un oggetto di grande valore.
Non spaventatevi quindi se la valutazione attuale per la vostra sala si aggira sulle 6.000 Euro…sono sicura che verrà rivalutata nel tempo.

Cordiali saluti,

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »