Tecniche e Manuali

Un sistema trasportabile per la radiografia dei dipinti

Fonte: Tesi di laurea di Andrea Lacchini

Questa tesi di laurea nasce nell’ambito dello sviluppo di un sistema trasportabile per la radiografia digitale di dipinti. Il lavoro svolto dal gruppo di ricerca della Prof.ssa Morigi, con cui ho collaborato, ha riguardato la progettazione e lo sviluppo di un sistema di acquisizione radiografico digitale, pensato ad hoc per lo studio di tavole lignee, in mancanza di dispositivi commerciali dedicati in particolare alla diagnostica radiografica digitale nel settore dei Beni Culturali.
Le apparecchiature disponibili sul mercato infatti si rivolgono quasi unicamente alla diagnostica medica o al settore industriale, ed è proprio da questi campi che si attingono i componenti tecnologici necessari, che vengono poi opportunamente assemblati ed impostati per lo studio dei Beni Culturali.
La strumentazione usata è composta da un tubo a raggi X, da un sistema di traslazione per il rivelatore, da uno schermo scintillatore il cui campo è inquadrato da una camera digitale, entrambi posizionati in una scatola a tenuta di luce e infine da un PC per la memorizzazione e l’elaborazione dei dati.

La tesi è organizzata in cinque capitoli:

• Il Primo Capitolo presenta una breve trattazione sui raggi X, in particolare vengono
descritti i meccanismi di produzione e quelli di interazione con la materia, che sono
alla base delle tecniche radiografiche, così come di tutti i sistemi di imaging che
utilizzano i raggi X.
• Il Secondo Capitolo descrive la strumentazione per l’acquisizione di immagini digitali, il processo di digitalizzazione e le applicazioni diagnostiche della radiografia ai Beni Culturali.
• Il Terzo Capitolo verte sulla descrizione dell’apparato radiografico sperimentale utilizzato, sulle modalità di acquisizione delle radiografie e sulla rielaborazione delle immagini acquisite.
3
• Il Quarto Capitolo è incentrato sulla caratterizzazione del sistema per la radiografia digitale e tratta della determinazione di parametri importanti per valutarne le prestazioni, quali il range dinamico, il rapporto segnale-rumore e la risoluzione spaziale.
• Il Quinto Capitolo presenta la prima applicazione sul campo del sistema radiografico, ovvero la campagna di misure effettuata presso il Palazzo Ducale di Urbino sui dipinti degli “Uomini Illustri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »