00 – Antiquaria: Presentazione

Antiquaria: le conferenze di Sergio Salomone

Dalla prossima settimana pubblicheremo la prima Conferenza del nuovo ciclo Antiquaria, di Sergio Salomone che toccherà numerosi aspetti dell’arte del Restauro e del Mobile Antico con la speranza che consenta di meglio comprendere e amare il mondo ricco di emozioni dell’Antiquariato.


Ora lascio la presentazione di questo imperdibile ciclo di conferenze alle parole di Sergio Salomone che ci accompagnerà in questo straordinario viaggio.

Il Ciclo di Conferenze di prossima pubblicazione in forma di video-lezioni affiancate al testo scritto, è frutto dell’esperienza maturata in numerosi anni dall’Autore.  

Infatti, Sergio Salomone che, accanto all’attività principale di Restauratore Ligneo e per un periodo, di Antiquario, ha sempre partecipato con passione all’organizzazione e svolgimento di Corsi di Antiquariato, Conferenze e Convegni.  

Pagine e pagine di testi, appunti e fotografie, innumerabili diapositive costituiscono il patrimonio di informazioni formatosi in anni di lavoro a cui l’Autore ha attinto per affrontare questa impegnativa e stimolante fatica.

Gli appunti per ogni lezione, inizialmente spesso incompleti perché servivano solo a scopo di traccia e promemoria, nel tempo, ad ogni diversa presentazione, sono stati rivisti, integrati e migliorati dall’Autore.  



Il progetto, che affianchiamo alla rubrica Cinque Minuti di Antiquariato quale approfondimento,  è di trasformare in video conferenza i molteplici argomenti, inerenti il manufatto ligneo antico: dal moderno Concetto di Restauro ai segreti per distinguere il Vero dal Falso, dall’esame delle antiche tecniche utilizzate dagli artigiani, alla conoscenza fisico chimica del legno, dai grandi falsari del mobile all’analisi e recupero delle strutture lignee portanti con utilizzo di tecniche e materiali innovativi, e così via a compilare un elenco di certo mai completo.  

Sperando di aver suscitato la vostra curiosità, vi invito a seguirci in questo affascinante viaggio nel mondo dell’arte del restauro e dell’antiquariato.  

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »