53 – Ancient #shorts: Scarabattolo
Scarabattolo, sta ad indicare una piccola edicola devozionale a vetri in cui è esposta una singola immagine sacra o, anche, un insieme più complesso.
Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.
Scarabattolo, probabilmente deriva dallo spagnolo “escaparate” il cui significato tradotto è “vetrina”. Sta ad indicare una piccola edicola devozionale a vetri in cui è esposta una singola immagine sacra o, anche, un insieme più complesso.
Questa tipologia di contenitore, vera e propria rappresentazione in tre dimensioni, venne usata in tutta Italia per l’ambientazione di scene o immagini sacre, quali la “Natività di Gesù”, o il “Compianto sul Cristo morto”, o la “Resurrezione”, oppure per episodi delle vite dei Santi, o altro ancora.
Importanti artisti modellatori, in particolare napoletani, praticarono quest’arte soprattutto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
Gli ultimi articoli del Ciclo Ancient #shorts
- 71 – Ancient #shorts: Il Medico della Peste
- 70 – Ancient #shorts: La Porta del Pantheon
- 69 – Ancient #shorts: Letti Medioevali
- 68 – Ancient #shorts: Il Lago di Piazza Navona
- 67 – Ancient #shorts: Poulaine
- 66 – Ancient #shorts: Pattini a Rotelle
- 65 – Ancient #shorts: Impagliata
- 64 – Ancient #shorts: Vendita all’Asta
- 63- Ancient #shorts: JukeBox
- 62- Ancient #shorts: Bastone Animato









