Curiosità

66 – Ancient #shorts: Pattini a Rotelle

Alcune basilari notizie in merito alla articolata storia di nascita ed evoluzione dei pattini a rotelle.

Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.

Emulazione dei Pattini da Ghiaccio, la prima apparizione della versione dei pattini a rotelle sembra risalire al 1743 a Londra, durante uno spettacolo ginnico.
Fu solo nel 1818, però, che in Francia venne depositato il primo brevetto. Il successo fu immediato, molti francesi li utilizzavano per muoversi lungo i viali delle città e le sale di pattinaggio a rotelle aprirono anche a Londra e in Germania.
Nel 1863 a New York, vengono inventati dei pattini, usatissimi ancor oggi: l’innovazione era data dalla disposizione in linea di due coppie di ruote che permettevano di poter curvare a proprio piacimento, semplicemente spostando il peso del corpo.
Negli anni successivi miglioramenti tecnici, tra cui l’inserimento di cuscinetti a sfera, contribuirono a renderne l’uso più semplice ed efficiente.

66 – Ancient #shorts: Pattini a Rotelle

Gli ultimi articoli del Ciclo Ancient #shorts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »