Consulenze per il Pianoforte

Consigli per la soluzione di un piccolo difetto

a cura di Stefano Rogledi

Domanda

Salve, mi chiamo Ilaria.
Possiedo un Kawai verticale modello KS1.
Già da tempo ho notato che il FA dell’ottava centrale produce un suono più debole rispetto agli altri, in particolare tale effetto debole si ha quando suono tale tasto dopo aver suonato quelli adiacenti a destra (specialmente i tasti SOL e LA), mentre produce un suono quasi normale se premuto in seguito ai tasti alla sua sinistra. Quando eseguo un brano a bassa intensità a volte addirittura il suono si percepisce a malapena.
Ho notato che dietro alla base del martelletto si è staccato il filo che tende l archetto di metallo (penso serva da molla di ritorno per il martelletto); anzi non so se è strappata oppure non c è proprio perché non vedo nessun resto di filo. Quindi imputo lo strano effetto a questa mancanza.
Cosa ne pensa? Cosa posso fare per rimediare, posso provarci anch’io o mi serve l aiuto di un tecnico? Non so come raggiungere il dietro dei
martelletti.
Spero di essermi spiegata, mi scuso per i termini imprecisi. La ringrazio anticipatamente.
Complimenti per la qualità e l’altruismo con cui fornisce il servizio.
Ilaria

Risposta

Gentilissima Sig.ra Ilaria,
il difetto descritto da lei è molto probabilmente imputabile a due fattori: sicuramente la rottura del filo di nylon che aggancia la molla di ritorno del martello causa “pigrizia” e scarsa prontezza nella ripetizione unitamente a una probabile fuoriuscita (verso sinistra) del perno del martello o del “cavalletto” (parte in contatto con la terminazione del tasto). Questo potrebbe causare il difetto da lei menzionato.
In tutti i casi si tratta di un piccolissimo inconveniente, risolvibile in pochi minuti e dalla spesa irrisoria. Tale intervento non è però eseguibile da lei.
Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »