Il MobileTecniche decorative

Corso di intaglio – Premessa

Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz www.intaglionline.it

Immagine di copertina: Di Daniele Pugliesi – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46884271

Che cos è lintaglio

L’ intaglio è un rilievo inciso su superfici piane. Le linee di scavo possono essere di varie profondità e dipendentemente dal tipo di intaglio e dal disegno precedentemente creato ( da 1 a 3 mm per intaglio a punta di coltello o floreale a più di 1 centimetro nel caso di intaglio gotico.). In queste lezioni non verrà preso in considerazione l’intaglio a tutto tondo più affine alla scultura vera e propria.

Tipi di intaglio

Intaglio a tacche ( o a punta di coltello  )
Questo tipo di intaglio si esegue su manufatti di vario tipo a superficie piana, ad esempio, piatti, scatole ecc. Il disegno è geometrico e per avere un buon risultato deve essere armonico, viene eseguito con compasso, squadretta, circoligrafo, goniometro e matita a punta sottile ( 0.5 mm ).

Dal punto di vista prettamente tecnico l’intaglio a tacche è la forma più semplice delle incisioni su legno, l’insieme di tacche consente la realizzazione di motivi ornamentali di grande pregio artistico. Questo tipo di intaglio permette già dal primo approccio di ottenere dei risultati tali da spingere l’esecutore a continuare in questa particolare lavorazione. Le opere realizzate a tacche a triangoli incisi si completano anche con linee curve o diritte più o meno profonde. E indubbiamente un ottima scuola per altri tipi di lavorazioni del legno ad esempio bassorilievi, scultura a tutto tondo,ecc.

Intaglio floreale
Quest’intaglio si esegue con sgorbie e scalpelli. Il disegno è soggettivo, dando libero sfogo alla propria fantasia. L intaglio floreale e a punta di coltello possono essere eseguiti sullo stesso manufatto.

L’ intaglio floreale è un intaglio decorativo. Si possono decorare piatti, scatole, cornici o addirittura creare pannelli floreali. Il disegno deve essere eseguito seguendo un certo criterio. A differenza dell’intaglio a punta di coltello, dove il disegno è geometrico e non vi sono spazi vuoti da riempire, nell’intaglio floreale il discorso cambia, il disegno deve essere studiato in modo da far si che tra un fiore e l’altro non ci sia uno spazio troppo grande da pulire o riempire punzonandolo. Quest’intaglio si può inserire contemporaneamente in un manufatto lavorato a punta di coltello. Ad esempio il fiore può essere inserito in un cerchio. I petali inseriti all’interno di un cerchio o di un rombo devono toccare gli estremi del cerchio o del rombo.

Intaglio Gotico
Il gotico è lo stile che predomina per tutto il medioevo, stile architettonico tipico dei molte tra le principali cattedrali europee. L arte gotica non riguarda solo l’architettura: anche pittura e scultura. In questa lezione vi insegnerò a realizzare un bassorilievo in stile gotico.

L intaglio gotico ha generalmente un disegno complesso ed è caratterizzato da vari livelli di incisione che superano il centimetro

Le essenze più usate

Il Tiglio ( Tilia platyphyllos ) :

Legno molto tenero a pasta bianca, molto facile da lavorare. E un legno indicato sopratutto per le prime lezioni, poiché è molto facile da intagliare

Il Noce ( Juglans regia ) :

E un legno pregiato. Il più usato in scultura e intaglio in Valle d Aosta. A differenza del tiglio è duro da intagliare, molto compatto e di colore scuro, e con il passare del tempo acquista una colorazione brunita.

L’ Acero ( Acer pseudoplatanus ) :

Legno bianco, molto simile al tiglio ma con le caratteristiche del noce. Legno compatto a vena fine. Di ottima lavorabilità.

Il Pino Cimbro ( Pinus cembra ) :

E il legno più pregiato tra le conifere. Detto anche cirmolo è un buon legno da intaglio. Tenero con venature rosate. Come lavorazione molto simile al noce. 

Un pensiero su “Corso di intaglio – Premessa

  • LUIS A. CERCHIARO

    sarei interessato ad un corso di intaglio del legno

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »