Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

restauro parquet ro...
 
Notifiche
Cancella tutti

restauro parquet rovere (800/900)

9 Post
2 Utenti
0 Likes
2,240 Visualizzazioni
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

 

foto

 
Pubblicato : 23/06/2017 1:37 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

prossimamente mi dovrò accingere al restauro di questo parquet presumibilmente di fine 800 primo 900  che verrà interamente smontato per poi essere rimontato in altro loco.
Oggi il pavimento ancora posato, si trova in buone condizioni di montaggio solamente che è ricoperto da "macerie" e guano di piccione .
mi hanno portato alcuni listelli per una prova di pulizia che ho provveduto prima a fare con soluzione triplice  alcol trementina  olio di lino ma essendo troppo delicata l ho sostituita con lo sverniciatore in geal che utilizzo di solito. il risultato  è quello che si vede in foto .

MI CHIEDEVO E GIRO A VOI IL QUESITO:
come posso schiarirlo di qualche tono (senza pretendere che diventi biondo) senza spatinare?

a scanso di equivoci :una volta montato io escluderei a priori ogni levigatura al massimo un minimo accompagno con carta vetrata a mano o eventualmente la sgorbia nel caso in alcuni punti ci sia qualche imprecisione troppo eccessiva.
Il risultato una volta montato dovrà essere quello di un parquet antico che scricchiola camminandoci sopra

 
Pubblicato : 23/06/2017 1:55 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Non puoi schiarirlo senza spatinarlo. Usare lo sverniciatore su un intero pavimento  la vedo dura! Io lo laverei con un detergente neutro usando una monospazzola con feltro nero; poi, con feltro rosso spargerei olio di lino cotto. Infine con feltro bianco passerei la cera.

 
Pubblicato : 23/06/2017 8:31 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

Purtroppo immaginavo .
Quindi lascerò quel colore  🙂
Grazie Pierpaolo

 
Pubblicato : 24/06/2017 10:33 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Coraggio! è un bel colore in sitonia con le leggi dell'armonia: in basso gli scuri (terra) in alto i chiari (celosereno)

 
Pubblicato : 24/06/2017 11:13 am
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

Ho provato con un detergente neutro ma rimane sporco e macchiato.  Quindi ho provato con contral 2000 ma per far si che  l acqua non apra i pori bisogna procedere a 5/10 cm  alla volta quindi improponibile .Quindi ho provato acquaragia con paglietta 00 per togliere il grosso poi un velo veloce di sverniciatore e viene bene .

ALTRE DOMANDA : DOVENDO SMONTARE POI PULIRE  E NUTRIRE OGNI singolo listello e non potendoli rimontare nella nuova sede prima di un anno e mezzo come posso conservarli per evitare che si deformino?  ( come dicevo una volta montati Non saranno levigati)

Semplicemente impilarli all interno di scatoloni in luogo asciutto
O
Creare delle strutture magari di circa un metro per due in cui montarlo in maniera che rimangano incastrati tra loro?

Ricordo che i listelli sono 9 x45cm per uno spessore di legno nobile di quercia/rovere per 7 millimetri poi 2,4 cm di larice ( penso) in cui c è l incavo femmina mente e i maschi sono creati da altri listelli che vengono incastrati nelle femmine a necessità

Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo per ie risposte

 
Pubblicato : 16/07/2017 11:33 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Io farei delle pile che bloccherei con morsetti o corda. Non riporrei in scatoloni! Lascerei piuttosto all'aria.

 
Pubblicato : 19/07/2017 7:06 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

grazie Pierpaolo,
intendi che utilizzeresti morsetti e corde solo per bloccarli e impedire che cadano oppure per stringerli in maniera che non si deformino ?

 
Pubblicato : 08/08/2017 9:59 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

SI

 
Pubblicato : 13/08/2017 6:49 pm
Condividi:
Translate »