Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

dipinto lastra zinco

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,598 Visualizzazioni
(@fefilla)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Salve a tutti.
E' la prima volta che mi imbatto in questo forum ma nessuno ha mai trattato questo argomento, anche se di materiale ce n'è! Io sono specializzata nel settore lapideo ma aimè mi è stata commissionata un'opera che raffigura la madonna dello Sterpeto dipinta ad olio su lastra di zinco.(E' sempre un ottimo sprono per imparare) Il dipinto era posizionato in una edicola votiva in aperta campagna quindi il suo stato di conservazione è pessimo. Vorrei sapere come è possibile effettuare una pulitura che non intacchi ulteriormente le poche scaglie di colore ancora presenti e che tipo di materiale utilizzare. Ho iniziato la pulitura orientandomi verso le soluzioni acquose: una soluzione addensante chelante a ph 7 con acido citrico al 4% e aggiunta di tween 20 al'1%. Toglie la prima patina, ma i sali dell'ossidazione rimangono tali e quali.Cosa ne pensate?
Sono anche dubbiosa  per la reintegrazione delle lacune presenti e le mancanze(stuccature) che si trovano nella parte inferiore. Per l'integrazione pittorica poi è possibile usare sempre colori ad olio? se sì, che tipo di olio devo utilizzare? oppure è meglio reintegrare con colori a vernice? in ultimo, ma non meno importante, che tipo di protettivo devo utilizzare per la stesura finale?
Vi ringrazio anticipatamente e vi allego una fotografia per chiarire meglio il tutto
Federica

 
Pubblicato : 14/06/2012 10:04 am
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
 

Ciao Federica,
benvenuta nel forum: mentre attendi qualche risposta al tuo quesito molto specifico e circoscritto , ti invito anche a postare la tua richiesta in questo Forum: http://www.tine.it/forum/ dove ci sono amici che trattano con maggiore frequenza le problematiche che hai sollevato e forse potranno risponderti più celermente.

 
Pubblicato : 15/06/2012 3:35 pm
Condividi:
Translate »