Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

pulitura quadri

10 Post
3 Utenti
0 Likes
6,442 Visualizzazioni
(@laurab)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

Buona sera
vorrei utilizzare acetone o ammoniaca diluita con acqua per la pulitura di un quadro del 800 in buono stato.

cosa ne pensate?
che solventi vengono maggiormente utilizzati.

grazie laura peviani

 
Pubblicato : 02/03/2014 10:16 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Mi chiedo perché pulirlo se è in buone condizioni. Lo faresti un lifting a tuo nonno? Se è veramente molto sporco puoi usare una spugna umida con tensioattivo, o soltanto con acqua (meglio).

 
Pubblicato : 02/03/2014 10:55 pm
(@laurab)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

In buone condizioni generali, nel senso che non crettature, e ben saldo sul telaio, a livello di colore sinceramente una pulitura la farei,

contrad 2000 cosa ne pensi?

 
Pubblicato : 08/03/2014 7:31 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Si tratta di un detergente tensioattivo. Devi diluirlo al 2%, massimo al 5%, altrimenti l’effetto tensioattivo viene a mancare e subentra quello basico che può danneggiare la pittura. Piuttosto puoi lasciarlo agire per un po’ di tempo. Se lo usi correttamente non dovrebbe fare danni.

 
Pubblicato : 09/03/2014 7:52 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

cosa ne pensate...
ma si deve pulire la cornice o il dipinto?
senza sapere che colore c'è, mha... so che esistono test di solubilita', ma è meglio che non mi metta in mezzo lascio a chi ne sa piu di me.
Il contrad se lo si usa male viene via tutto il colore.

 
Pubblicato : 10/03/2014 10:26 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Le tue, caro Enri, sarebbero parole sacrosante, ma la nostra amica voleva solo dare una pulitina allo sporco superficiale del suo quadro. Hai ragione quando dici che il contrad se usato male può danneggiare la pittura, addirittura scioglierla. Questo prodotto appartiene alla categoria di detergenti-tensioattivi basici che, se usati puri o in forte concentrazione, sono detergenti basici. Se diluiti (di solito sino al 10%) sono detergenti tensioattivi neutri. Ciò significa che sino a tale concentrazione non danneggiano il dipinto, non lo intaccano.
I test di solubilità, che citi, in questo caso sarebbero fuori luogo. Avrebbero avuto senso se si fosse voluto pulire il quadro con un solvente, ma, in questo caso, ripeto, non di solvente si tratta, ma di un blando detergente (sempre che la nostra amica non ragioni come certe casalinghe: se uno è bene, due sarà meglio, e 5 l’optimum). Non so se ti può interessare, ma a casa mia da anni i pavimenti vengono lavati con un prodotto identico, il CB90, diluito al 5%. La schiava che esegue lo trova fantastico. E costa meno dei soliti prodotti da casalinga! Alla giusta diluizione ha un alto potere tensioattivo, ed è questo che lava! Il segreto sta nel dare all’acqua il potere tensioattivo, cioè un maggior potere di bagnabilità.
Per finire: spesso è più preziosa la cornice che il contenuto. Per es. ho varie stampe in ottime cornici; alcune non valgono nulla, ma le cornici sono di un viennese, certo Josef Wachtl: era il corniciaio di un certo Hitler: in questo caso direi che si debba prestare più attenzione alla cornice che, fra l’altro, è tecnicamente superlativa.

 
Pubblicato : 11/03/2014 5:36 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

Masoni (caro) hai ragione, io non  ho la schiava ma ho pulito le piastrelle del bagno con il contrad e vengono davvero benissimo.
Le cornici di Hitler ... non sarebbe una grande perdita.

 
Pubblicato : 11/03/2014 7:13 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Ti sbagli, tutta la nobiltà europea si recava a Vienna per farsi incorniciare i quadri da lui. E devo dire che sono cornici perfette, eleganti e raffinate. Non farti fuorviare da Hitler; si tratta di uno dei migliori corniciai della storia.

 
Pubblicato : 11/03/2014 7:56 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

me ne faro' una ragione.... :-

 
Pubblicato : 11/03/2014 10:36 pm
(@laurab)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

Ho provato con acetone puro e diluito. E' venuto bene.
grazie
laura peviani

 
Pubblicato : 19/03/2014 5:10 pm
Condividi:
Translate »