Arte&Dintorni

Il Simbolo dello Scoiattolo nell’Arte

Fonte: Studio Verdi Demma: Tecnologie diagnostico-analitiche e informatiche per l’attribuzione, l’autenticazione e la valutazione economica delle opere d’arte

Guardando con diffidenza lo scoiattolo ha assunto nel corso del tempo accezioni perlopiù negative ed è considerato un’animale litigioso e ribelle.

Già nell’antica cultura germanica lo scoiattolo rappresenta la maldicenza e la cattiveria, ed è proprio considerato animale che mira a provocare la lite.

Forse per il suo colore tendente al rossiccio e per l’abitudine di essere molto veloce- difficile da catturare, lo scoiattolo nell’immaginario cristiano è stato visto come simbolo di Satana e del male in genere . Inoltre, dalla sua caratteristica di accumulare cibo dipende, forse l’immagine di avidità e avarizia che talvolta ha suggerito.

Nonostante ciò la sua raffigurazione ha inspirato anche una visione positiva come quella della Provvidenza divina, secondo alcuni devirata dall’abitudine dell’animale di ripararsi dalla pioggia coprendosi con la propria coda.

In genere, pur non essendo un soggetto iconografico molto diffuso, può essere rappresentato riflettendo entrambe le simbologie o anche come semplice animale da compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »